Grazie alla convenzione siglata nella primavera 2024 tra Politecnico di Milano e il Centro di Coordinamento RAEE, il Centro di Coordinamento pile e accumulatori, AMSA e il Comune di Milano, è possibile la raccolta di piccoli Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche – RAEE e di pile e accumulatori esausti.
Il progetto, gestito dall’Area Infrastrutture e Servizi di Ateneo, consente il conferimento dei piccoli RAEE e delle pile nei campus milanesi del Politecnico non solo dall’intera comunità universitaria (studenti, personale docente e tecnico amministrativo, ecc.), ma anche dalla cittadinanza che gravita negli spazi dell’Ateneo.
Per rendere capillare la raccolta sono stati collocati 26 contenitori di cui 19 presenti nella sede di Città Studi e 7 nella sede di Milano Bovisa. Su ciascun contenitore, a forma di L e dal colore magenta (il cui design è il risultato di un workshop di progettazione coordinato dalla prof.ssa Raffaella Mangiarotti, docente di design del progetto industriale), è chiaramente visibile l’etichetta con le tipologie di batterie e piccoli RAEE che è possibile conferire, permettendo in tal modo di raccogliere e gestire correttamente questa tipologia di rifiuti.
Attenzione:
Non sono oggetto della raccolta le lampadine, gli accumulatori per veicoli (batterie o accumulatori utilizzati per l’avviamento, l’illuminazione e l’accensione) e pile o accumulatori industriali (pile o accumulatori progettati esclusivamente a uso industriale o professionale, o utilizzati in qualsiasi tipo di veicoli elettrici).
Per informazioni: Gestione Rifiuti POLIMI gestionerifiuti@polimi.it
