Mobilità ciclistica: il 19 settembre incontro presso Policiclo

In concomitanza con la European Mobility Week è stato organizzato da Policiclo, in collaborazione con il Mobility Manager di Ateneo, un incontro per Venerdì 19 settembre 2025, sul tema: “Mobilità ciclistica: punti di forza e debolezza nel quartiere Bovisa”.
L’appuntamento è programmato dalle 14.30 alle 16.30 presso la stessa ciclofficina, presente nel Campus di Milano Bovisa del Politecnico, in Via Candiani. La struttura è gestita da un gruppo di studenti i quali si prestano volontariamente per piccole riparazioni o per ricondizionare vecchie biciclette, ma anche ad insegnare – a studenti e personale – come effettuare piccoli interventi sulla propria bici.

Alla presentazione dei prossimi progetti del Politecnico per promuovere la mobilità ciclistica, a cura di Eleonora Perotto, Mobility Manager di Ateneo, seguirà l’illustrazione delle attività di Policiclo da parte di Carlo Cassinis, l’attuale coordinatore della ciclofficina.  
Sarà inoltre possibile assistere a dimostrazioni pratiche di manutenzione della bicicletta fornite dagli stessi studenti della ciclofficina.
L’incontro sarà anche l’occasione per valutare, insieme ai presenti, le opportunità e, al contempo, le criticità per chi intende spostarsi in bicicletta per raggiungere l’Ateneo, con particolare focus sul quartiere che ospita il Campus Bovisa. 

L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati.

Programma

Per ulteriori informazioni:
mobility@polimi.it