E PER GIOCO PROGETTO!

In coincidenza con l’avvio della “Settimana nazionale dell’educazione alla sostenibilità” – che si svolge dal 24 al 30 novembre 2025 – lunedì 24 novembre il Politecnico di Milano accoglierà, presso il Polo di Bovisa Durando, due classi della scuola primaria “Luigi Cadorna” di Milano, per una lezione organizzata dal Servizio Sostenibilità Ambientale – SSA nell’ambito del Progetto Scuola di Architettura Sostenibile per bambini.

Il percorso formativo “E PER GIOCO PROGETTO! SCUOLA DI ARCHITETTURA SOSTENIBILE PER BAMBINI” è stato ideato dall’arch. Linda Poletti con la responsabilità scientifica della prof.ssa Ilaria Oberti (Dip. di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, del Politecnico di Milano. L’iniziativa ha lo scopo di avvicinare le giovani generazioni all’ambiente naturale e costruito, aiutandole a comprenderne le relazioni tra uomini e spazio secondo un approccio olistico.
D’altronde i bambini sono tra gli utenti più importanti delle nostre città ed è fondamentale fornire loro le competenze e gli strumenti per influenzare positivamente lo sviluppo del nostro ambiente futuro.

In particolare, nella mattinata di lunedì, presso il Polo di Bovisa Durando, gli alunni, accompagnati dalle loro insegnanti, sotto la guida di Eleonora Perotto, capo SSA, con il supporto di Chiara Minerva, Melissa Paris e Licia Zuzzaro, avranno modo di conoscere da vicino alcune delle azioni concrete realizzate dall’Ateneo all’interno dei suoi campus per promuovere la sostenibilità ambientale.

Saranno quattro i momenti ludico-educativi in cui gli alunni saranno coinvolti attivamente:

  • Giochiamo con i rifiuti: dove lo butto?
  • A tutta bici: sai cosa è una velostazione?
  • Terra spugna: quando il suolo assorbe la pioggia?
  • Un giardino che si mangia: conosci le erbe aromatiche? 

Nello specifico, verrà illustrato il concetto di Soluzioni Basate sulla Natura (NBS) ossia gli interventi che, sfruttando il verde e gli ecosistemi naturali, contribuiscono al miglioramento della qualità dell’ambiente urbano e, di conseguenza, la vita stessa delle persone che vi vivono.

Si farà visita all’Orto Coltivando realizzato nel Campus di Bovisa-Candiani, dove ad accogliere la delegazione ci saranno Davide Fassi e Nour Bergaoui del Dipartimento di Design, insieme alle volontarie Graziella Stimilli e Leila Penna. COLTIVANDO è l’orto conviviale che promuove uno stile di vita sostenibile, mettendo a disposizione uno spazio verde pubblico dove è possibile organizzare attività, coltivando conoscenze, passioni, amicizie. Sviluppato dal Polimi DESIS Lab – Dipartimento e Scuola del Design – Coltivando è nato dalla collaborazione di designer dei servizi designer degli spazi, grazie a un percorso di co-progettazione con la comunità locale. L’Orto è gestito da abitanti del quartiere in collaborazione con il Politecnico e condivide i frutti e le verdure fra chi partecipa alla sua cura e manutenzione.

Si farà successivamente tappa alla velostazione, dove è possibile parcheggiare biciclette e monopattini, ma anche effettuare piccole riparazioni e alla ciclofficina Policiclo, attiva grazie all’impegno volontario di studenti dell’Ateneo, coordinati attualmente da Carlo Cassinis Righini di San Giorgio, che sarà presente e illustrerà ai giovani studenti qualche piccolo accorgimento per manutenere al meglio la propria bicicletta.

Infine, lo staff del SSA illustrerà, attraverso un gioco interattivo, l’importanza di effettuare correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti e porterà gli ospiti alla scoperta delle molteplici tipologie di cestini, alcune delle quali disegnate dagli studenti POLIMI. Verrà naturalmente rammentata l’importanza della prevenzione e cosa viene fatto a livello nazionale ed europeo per sensibilizzare sul tema, con particolare riferimento alla campagna SERR – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (https://ewwr.eu/ita-settimana-europea-per-la-riduzione-dei-rifiuti/)

Programma

Per informazioni: servizio-sostenibilita-ambientale@polimi.it