POLIMI partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – 24/11/2021

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti_SERR è l’iniziativa ideata nel 2009 nell’ambito del Programma LIFE+ della Commissione Europea, con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i consumatori e tutti gli altri stakeholder sulle strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, allo scopo di promuovere azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti. È, in sintesi, una campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli significativamente.

L’imperativo è quindi prevenire la formazione di rifiuti!

La produzione incessante di rifiuti rappresenta, infatti, una delle più grandi minacce che la nostra società e il nostro pianeta si trovano ad affrontare. Una lotta che si può intraprendere non solo come singoli cittadini, bensì condividendo con la comunità cui apparteniamo comportamenti responsabili per ridurre i rifiuti. Ecco perché il focus tematico dell’edizione 2021 della SERR è “comunità circolari”.

Il focus tematico si riferisce alla necessità che i singoli cittadini e le comunità siano impegnati e comprendano il valore e il beneficio, anche a livello locale, nel perseguire attività circolari e a rifiuti zero.

La promozione dell’economia circolare e di una società a zero emissioni richiederà un cambiamento dei modelli di consumo e di produzione che va ben oltre la sola azione sul clima. La transizione ecologica deve essere guidata e fatta propria dalle comunità se vogliamo che abbia successo.

Anche il Politecnico di Milano è attivo su diversi progetti di economia circolare che coinvolgono la stessa comunità politecnica e la cittadinanza.

In occasione della SERR il 24 novembre dalle 10 alle 15 – davanti al Rettorato, in piazza Leonardo da Vinci, saranno presentati diversi progetti da colleghi e alcuni partner del Politecnico con i quali l’Ateneo collabora per la realizzazione di iniziative volte a promuovere l’economia circolare.

Vieni anche tu a conoscere le iniziative in corso e scopri come contribuire attivamente per Ridurre, Riutilizzare, Riciclare.

Dove scarichi le tue pile scariche?

Il Politecnico dal 2017 collabora con ERP Italia e AMSA per la raccolta di pile scariche all’interno dei Campus milanesi dell’Ateneo

Raccogli le tue pile e batterie scariche e portale al desk del Consorzio ERP Mercoledì 24 novembre (ore 10-15). Partecipa al test direttamente al desk.
Ti aspettano gadget ed altre sorprese!

Scopri di più su: Pile Scariche al Poli

Conosci il progetto Polimi – Cingomma?

Un progetto sperimentale, esempio concreto di economia circolare, che nasce dal recupero della gomma di copertoni e camere d’aria delle biciclette che, dopo una sapiente lavorazione artigianale, si trasforma in cinture e portachiavi. Le creazioni realizzate da Cingomma sono disponibili anche nella linea Green Collection dell’Official Merchandise del Politecnico.
Polimi CINGOMMA

PoliCiclo ricicla

La ciclofficina animata da studenti volontari del Poli organizza per l’occasione una presentazione nel campus Leonardo.
Policiclo  è situata presso il campus Bovisa Candiani ed  offre gratuitamente aiuto nelle riparazioni a chiunque ne abbia bisogno, negli orari in cui è attiva. Sono circa 100-150 le persone che si rivolgono ogni anno alla ciclofficina, aperta non solo per la comunità politecnica ma anche per gli abitanti del quartiere.
Policiclo collabora da sempre con il Servizio Sostenibilità e partecipa alle iniziative organizzate nell’ambito del progetto Città Studi Campus Sostenibile con aperture straordinarie e occasioni di formazione.

BeviMI: Acqua del sindaco e consumi responsabili

Puoi ridurre il consumo di bottigliette di plastica grazie al progetto BeviMI!
Scopri di più su questa pagina e scarica l’APP

Coltivando

Coltivando è l’orto condiviso creato negli spazi verdi del campus Candiani del Politecnico di Milano.
Sviluppato dal Polimi DESIS Lab all’interno del Dipartimento di Design/Scuola del Design del Politecnico di Milano, Coltivando è nato dalla collaborazione di designer dei servizi e degli spazi, che hanno condotto un percorso di co-progettazione con la  comunità locale. Aperto dal 2012, Coltivando produce verdura e frutta in oltre 100 aiuole, che sono condivise dai volontari del quartiere e dell’ateneo che partecipano alle attività di cura e manutenzione. Dal 2017 inoltre è coltivato il luppolo che è impiegato nella produzione di una birra grazie alla collaborazione con un laboratorio di trasformazione locale.
Un esempio di effettiva interazione tra gli abitanti del quartiere e la comunità universitaria.
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/coltivando

Spesa Sospesa

Spesa Sospesa a Nolo” è un servizio ospitato negli spazi di Off Campus Nolo (https://www.instagram.com/offcampuspolimi/)  ideato con l’obiettivo di donare una spesa settimanale di cibo fresco a persone in difficoltà economica, anche temporanea, nel quartiere a nord di Loreto. Le spese sono confezionate grazie alle donazioni degli abitanti con prodotti che arrivano dal Mercato Comunale di viale Monza 54, dall’eccedenza del mercato rionale all’aperto di Via Termopili a Milano e di alcuni negozi di quartiere. Un buon esempio di collaborazione e economia a corto raggio!

Seguici sui social per gli ultimi aggiornamenti!

Informativa sul trattamento dei dati personali, ai sensi dell’art.13 Regolamento UE n. 679/2016