Giornata Mondiale dell’Acqua – 22/03/2022

Martedì 22 marzo 2022, come ogni anno dal 1992, si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua – World Water Day – istituita dalle Nazioni Unite. Un’occasione per accrescere sia la consapevolezza della crisi idrica globale sia l’attenzione alla necessità di contribuire al raggiungimento dell’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile – SDG n.6: acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030.

Per l’occasione, il Politecnico, presso i Giardini di Leonardo (Campus Leonardo, Città Studi), organizza un’iniziativa aperta alla sua comunità e al quartiere per approfondire la conoscenza delle caratteristiche dell’acqua, attraverso giochi e water tasting, con ricercatori esperti di trattamento delle acque.  E per scoprire i progetti che coinvolgono l’Ateneo per un uso consapevole di un bene sempre più prezioso e, contestualmente, per ridurre il consumo di plastica.
Con il gioco I sensi ingannatori, si comprenderà la differenza tra organolessi e potabilità dell’acqua. Attraverso il Water tasting, si potrà constatare il significato di durezza e residuo fisso dell’acqua e apprendere come leggere le etichette delle diverse acque in bottiglia. Per motivi organizzativi, per il water tasting è richiesta la prenotazione tramite questo form.

L’evento sarà anche l’occasione per conoscere meglio alcuni progetti che coinvolgono il Politecnico, con il supporto del Servizio Sostenibilità, riconducibili all’ SDG n. 6, finalizzati alla promozione del consumo di acqua pubblica nella comunità universitaria, tra i quali ASAP! e BeviMI.

Progetto ASAP!
ASAP! Acqua Sostenibile al Politecnico è il progetto che nasce grazie al contributo del Bando Cariplo Plastic Challenge 2019, e vede collaborare la cooperativa Eliante con due dipartimenti del Politecnico di Milano (Dipartimenti DAStU_ Architettura e Studi Urbani e  DICA_Ingegneria Civile e Ambientale).
Il progetto ASAP! intende innescare un processo di riduzione significativa del consumo di bottiglie d’acqua in plastica monouso all’interno del campus principale Leonardo del Politecnico. Un cambiamento che  richiede lo sforzo congiunto di tutti gli attori coinvolti nelle pratiche del bere acqua in contesti non domestici (studenti, lavoratori, comunità che vive e lavora nell’area di interesse) rendendo possibile approvvigionarsi facilmente di acqua potabile, con la consapevolezza che l’acqua pubblica è buona e costantemente controllata. L’obiettivo è avviare un percorso di miglioramento nelle abitudini di consumo dell’acqua per tutti gli utenti dell’Ateneo e per gli abitanti e fruitori dei quartieri in cui si inserisce, contribuendo alla valorizzazione dell’acqua pubblica, anche grazie ad attività di sensibilizzazione, engagement, workshop.
Per approfondire: ASAP!

Progetto BeviMI
Il Progetto BeviMI – Acqua del Sindaco e consumi responsabili, ideato e proposto dal Comitato Italiano Contratto Mondiale Acqua (CICMA), cofinanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando “Plastic Challenge – Sfida alle plastiche monouso” coinvolge 3 atenei milanesi: Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano e Università di Milano-Bicocca.
Il progetto si rivolge a un bacino di circa 150.000 persone fra studenti, docenti e personale universitario e si inserisce nel percorso di impegni e azioni sulla sostenibilità su cui i tre Atenei – aderenti alla RUS_Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile – sono impegnati da tempo (rifiuti, mobilità, stili di vita e acqua).
Per approfondire: BeviMI