A Bologna Convegno e Assemblea RUS – 11/05/2023

Quest’anno il Convegno e l’Assemblea annuale della RUS_Rete Italiana delle Università per lo Sviluppo sostenibile, si svolgono Giovedì 11 maggio 2023 a Bologna. Nel corso della mattinata si svolgerà il Convegno, mentre dalle ore 15.30 alle 17.30 si terrà l’Assemblea Generale RUS (riservata ai referenti RUS degli atenei partecipanti).

Il Convegno sul tema La transizione ecologica nell’anno europeo delle competenze (10.00 alle 13.30) presso l’Auditorium Enzo Biagi, Sala Borsa, Piazza del Nettuno a Bologna è organizzato dall’ASviS e dalla RUS in collaborazione con la CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Quest’anno è stato quindi inserito anche nel palinsesto del Festival dello Sviluppo sostenibile.

A quattro anni dalla firma del Manifesto dei Rettori Da “Le Università per la Sostenibilità” a “La Sostenibilità nelle Università”, l’evento sarà un’occasione di confronto per condividere la strada fatta e gli obiettivi raggiunti rispetto agli impegni presi a Udine durante i Magnifici incontri CRUI nel 2019.

Il Convegno annuale, incentrato sul tema delle competenze per la transizione ecologica, intende rappresentare un’occasione di confronto importante, per condividere il percorso intrapreso dalle università per la creazione delle competenze necessarie per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile e presentare il modello di sustainability literacy e altri strumenti, come il GreenComp, sviluppato dal Joint Research center, e il Manuale operativo per la rendicontazione della sostenibilità degli atenei, sviluppato in collaborazione con il Gruppo Bilanci e Sostenibilità (GBS).

Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina dell’evento nel sito del Festival, sulla pagina Facebook dell’ASviS e sul canale YouTube dell’ASviS.

Programma Convegno RUS