A Lecco la 18° Ecoverso R-Ace – 19/05/2024

Ecoverso, l’associazione culturale che promuove una mobilità più sostenibile, organizza la 18° edizione della Ecoverso R-Ace, domenica 19 maggio 2024 presso il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano.

La Gara

Ecoverso R-Ace è una gara automobilistica che ogni anno raduna decine di appassionati e partecipanti, aperta sia a team scuderie sia a tutti coloro che vorranno misurare le proprie abilità di guida con un veicolo ibrido o elettrico. A vincere, però, non saranno i piloti che completeranno il percorso con il miglior tempo, ma chi avrà il consumo finale in ml o Wh più basso: una gara, quindi, all’insegna della sostenibilità, della diminuzione dei consumi e di un nuovo modo di viaggiare, ispirato a una maggiore attenzione all’ambiente e al territorio.

Domenica mattina, alle 9:00, si darà il via ufficiale alla corsa che si svilupperà lungo un suggestivo circuito di circa 58 km, costeggiando i laghi di Annone, Pusiano, Alserio e Garlate (come da immagine).
Alla partenza e all’arrivo lo staff di Ecoverso controllerà sui kit gara (Hybrid Assistant per le auto ibride / Power Cruise Control per le auto elettriche) due parametri: il consumo assoluto (ml o Wh) e il tracciato del percorso svolto.

Le categorie in gara sono Hybrid, Hybrid Team, Electric ed Electric Team, con partenza e arrivo presso il Politecnico di Milano –  Polo di Lecco, in ordine stabilito in base alla data di iscrizione. Tutti i piloti alla prima partecipazione rientrano nelle categorie Hybrid o Electric, mentre i piloti delle categorie Hybrid Team ed Electric Team vengono scelti dai rappresentanti delle scuderie stesse.
Per partecipare alla gara è necessario compilare questo form.

L’incontro di approfondimento sul tema mobilità sostenibile

Domenica 19 maggio alle 14:30 nell’aula magna del Polo di Lecco del Politecnico si svolgerà l’incontro pubblico dedicato alla mobilità sostenibile, dal titolo “Tutto quello che avresti voluto sapere sulle auto elettriche ma non hai mai osato chiedere alla scienza”.
Con il fondatore di Ecoverso Luca Dal Sillaro, moderatore dell’evento, interverranno l’arch. Renata Zuffi, assessora all’ambiente, mobilità e pari opportunità del Comune di Lecco, la  dott.ssa Eleonora Perotto, Mobility Manager del Politecnico di Milano, e i professori Mario Grosso, Delegato della Rettrice per i rapporti con le reti delle università sostenibili, e Nicola Armaroli, Direttore della rivista di divulgazione scientifica Sapere.
Il dibattito verterà quindi sulle potenzialità dell’e-mobility come nuovo modo di viaggiare e muoversi. L’iniziativa è presente nel programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 organizzato da ASviS ed è pertanto aperta a tutti gli interessati, previa registrazione.

La 18° edizione di Ecoverso R-Ace ha ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Lecco.


Ulteriori informazioni disponibili alle pagine dedicate:

Regolamento della gara e Programma completo