Al via Sustainability News – 19/07/2019
La strategia di Sostenibilità del Politecnico di Milano include diversi obiettivi quali: comunicare, disseminare e sensibilizzare sui temi della sostenibilità, contenere le emissioni di CO2, incentivare la mobilità sostenibile, promuovere i principi dell’economia circolare.
Per questo motivo il Servizio Sostenibilità d’Ateneo – in staff alla Direzione Generale – d’intesa con il Delegato al Progetto di Sostenibilità Ambientale – nell’ambito del progetto Città Studi Campus Sostenibile, ha proposto la realizzazione, in via sperimentale, del Notiziario Sustainability News, di cui si presenta il primo numero.
Questo nuovo strumento di informazione interna, di agile consultazione, si focalizzerà in particolare sulle principali rassegne, manifestazioni che hanno avuto luogo o sono in programma, organizzate dal nostro Ateneo, unitamente a una selezione di opportunità di partecipazione a Premi, Bandi, iniziative diverse. Un’iniziativa editoriale che vuole contribuire a tenere costante l’attenzione sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) e favorire la diffusione di conoscenza e best practice sui temi dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Sustainability News vuole anche rappresentare l’occasione per raccogliere – dall’intera comunità politecnica – suggerimenti su iniziative, azioni specifiche che possano rendere i campus del Politecnico di Milano, già impegnato con il Progetto VIVI.POLIMI, gradualmente più sostenibili, grazie alla sensibilità e all’impegno di tutti.
Questo primo numero racconta in particolare alcune delle tante iniziative realizzate dall’Ateneo – anche in partnership con altre istituzioni – in occasione della terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile.
Per il prossimo numero in elaborazione – dedicato in particolare alla European Mobility Week (16-22 Settembre 2019) – attendiamo un contributo convinto anche dai nostri studenti, augurandoci che questa nuova iniziativa editoriale possa rappresentare, grazie alla collaborazione di tutti, non solo uno snello strumento di informazione sui temi della sostenibilità ambientale, ma un’effettiva occasione di engagement per vivere ancora più pienamente la propria vita lavorativa e di studio al POLI.