Cassonetti intelligenti – 12/06/2012

Milano, 12 Giugno 2012. Dal gennaio 2012 è iniziata presso il Politecnico di Milano, nell’ambito del Progetto del Campus Sostenibile, una collaborazione tra l’Area Gestione Infrastrutture e Servizi e il Dipartimento di Meccanica, Laboratorio di Robotica, Prof. Alberto Rovetta (alberto.rovetta@polimi.it – http://robotica.mecc.polimi.it), il cui obiettivo è l’implementazione di “cassonetti intelligenti” per la raccolta dei rifiuti prodotti dall’Ateneo. I sistemi sviluppati dal Laboratorio di Robotica misurano peso e volume del materiale che viene conferito nei contenitori, inviando con GPRS i dati in rete per il controllo e il management della fase di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

I “cassonetti intelligenti” sono il risultato del progetto di Ricerca Cleanwings, sviluppato a Shanghai con il supporto dei Ministeri dell’Ambiente di Italia e di Cina dal 2004 al 2006, del Progetto Wastenergy, supportato dal 2007 al 2009 dal Fondo China-Unione Europea e del Progetto Europeo Burba, applicato in Camogli, Santander e Rzeszow, dal 2011.

Attualmente sono attivi presso il Rettorato del Politecnico (Edificio 1) due dei contenitori realizzati per Expo 2010 a Shanghai. Sono, inoltre, stati appositamente realizzati per il progetto Campus Sostenibile i sistemi “intelligenti” applicati a due Front Loader (4,5 mc) per la raccolta differenziata di plastica e alluminio presenti presso la piazzola ecologica dell’Ateneo.

L’idea è di realizzare un sistema di raccolta analogo a quanto POLIMI ha già applicato e sta applicando a Pechino nel Distretto Chaoyang, con 150 apparati operanti.

Informazioni tecniche si possono trovare sul sito greenwaste.