Certificazioni EMAS, Ecolabel e Made Green in Italy: Convegno a Firenze il 9/12/2024

Lunedì 9 dicembre 2024, a Firenze, si terrà il convegno “I riflessi della nuova normativa europea in tema di ecodesign e ‘Green Claims’ sulle certificazioni volontarie EMAS, Ecolabel e Made Green in Italy”.

Organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in collaborazione con il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e con l’Istituto Superiore S. Anna di Pisa, il convegno si focalizzerà su alcuni temi chiave per la competitività delle imprese, con particolare riguardo alla progettazione ecocompatibile dei prodotti e alle strategie di marketing e di comunicazione relative ai prodotti ad elevata qualificazione ambientale.
In particolare, il convegno illustrerà il ruolo delle certificazioni volontarie EMAS, Ecolabel e Made Green in Italy alla luce delle novità normative che si stanno delineando a livello europeo, a partire dal nuovo regolamento sull’Ecodesign dei prodotti (regolamento UE 2024/1781) e delle normative su Greenwashing e Green Claims.

Tra gli interventi, segnaliamo quello di Sergio Terzi (Politecnico di Milano/Dipartimento di Ingegneria Gestionale), nell’ambito della Tavola Rotonda – Il contributo della Ricerca all’Ecodesign e alla riduzione dell’impronta ambientale dei prodotti – moderata da Eleonora Perotto (Coordinatrice Gruppo di Lavoro Risorse & Rifiuti della RUS e Capo Servizio Sostenibilità Ambientale – Politecnico di Milano).  

Il Convegno si svolgerà in presenza; per iscriversi, è necessario prenotare il posto su eventbrite.

Programma

Al seguente link sono già disponibili alcune presentazioni:
​​​​​​​Certificazioni EMAS, Ecolabel, Made Green in Italy | Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica