Concorso video a premi U-MOB – 30/08/2019

Concorso chiuso – I risultati saranno annunciati entro il 23.03.2020

Diffondere i principi della mobilità sostenibile e dare l’opportunità alla comunità universitaria di fornire la propria visione, in modo creativo, sull’accessibilità dei campus e sulle pratiche di mobilità sostenibile nelle università è l’obiettivo del Concorso Video a premi U-MOB 2019.

La necessità di accedere ai campus universitari genera flussi di mobilità molto intensi che sono diventati uno degli aspetti che più compromettono la sostenibilità (ambientale, economica e sociale) delle nostre Università.

Con questa consapevolezza, le amministrazioni locali e, in particolar modo, le università, sono oggi al lavoro per raggiungere un modello di mobilità in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

In questo quadro, la Commissione Europea, attraverso il suo Programma LIFE, finanzia il Progetto U-MOB Life con l’obiettivo di promuovere il networking tra università europee per raggiungere una mobilità più rispettosa dell’ambiente, più efficiente dal punto di vista economico e più integrata.

Nell’ambito di questo Progetto, l’Università degli Studi di Bergamo, con il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile – RUS, promuove un concorso video a premi sull’accessibilità e la mobilità sostenibile nelle università italiane.

Il Politecnico di Milano, membro della rete del progetto europeo U-MOB Life, propone alla propria comunità accademica la partecipazione al concorso a premi per la realizzazione di una clip video sull’accessibilità e la mobilità al  Politecnico.
Il tema dovrà essere trattato dal punto di vista degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, evidenziando le criticità o i vantaggi dei diversi mezzi di trasporto, le possibili soluzioni per la riduzione degli impatti. Tutti i membri della comunità politecnica (studenti, docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi e personale tecnico-amministrativo) possono partecipare, singolarmente o in gruppo, inviando il proprio video entro il 29 febbraio  2020 (nuova scadenza).

I vincitori potranno scegliere liberamente il premio tra quelli presenti sul catalogo dei premi, disponibile sul sito ufficiale del concorso.

Di seguito il Regolamento del concorso e i due allegati:

ALLEGATO 1

ALLEGATO 2

Il primo Concorso Video U-MOB Life, promosso l’anno scorso tra le università spagnole della rete U-MOB Life, ha avuto come esito la partecipazione di circa 15 università. Qui sono disponibili i video premiati del concorso video sull’accessibilità e la mobilità sostenibile nelle università spagnole.