Dal cicloturismo alla città che cambia. Seminario a Cremona il 21/11/2025
Venerdì 21 novembre 2025, a partire dalle 15.30, presso l’ Aula Magna del Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano, si terrà il Seminario “Un’unica strada: dal cicloturismo alla città che cambia”.
Organizzato nell’ambito dell’appuntamento annuale di FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che si svolgerà dal 21 al 23 novembre, il Seminario di apertura, dopo i saluti introduttivi del Prorettore di Polo, Gianni Ferretti, si concentrerà sulla valorizzazione e lo sviluppo del territorio attraverso il turismo sostenibile, con la bicicletta come protagonista.
In questo contesto, è previsto anche l’intervento di Eleonora Perotto, Mobility Manager dell’Ateneo su “Le azioni del Politecnico di Milano per promuovere la mobilità ciclistica”, con focus anche sul nuovo Campus di Cremona che ha visto un sostanziale aumento degli archetti per il parcheggio bici, a beneficio del personale e degli studenti.
Il giorno successivo, sabato 22 novembre, si terrà il Convegno pubblico “Verso Velo-city 2026”.
Il programma completo è disponibile al seguente link: https://fiabitalia.it/eventi/conferenza-dei-presidenti-fiab-2025
La FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta è un’organizzazione ambientalista il cui obiettivo principale è la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, promuovendo la riqualificazione dell’ambiente urbano ed extraurbano. La Federazione si impegna a favorire l’uso quotidiano della bicicletta per una mobilità sostenibile e per migliorare la vivibilità delle città, oltre a promuovere l’escursionismo in bicicletta come pratica di turismo responsabile.
Numerose sono state le iniziative finalizzate alla promozione dell’uso della bicicletta, rivolte alla comunità Polimi, realizzate grazie alla collaborazione tra FIAB e il Politecnico.
Copyright foto: Max Avans/Pexels