Fare rete per una mobilità sostenibile: esperienze di mobility management a confronto – 26/03/2021

L’università degli Studi dell’Insubria, in collaborazione con la RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile), propone un ciclo di webinar online, gratuiti e aperti a tutti, nell’ambito del progetto “Green School: rete lombarda per lo sviluppo sostenibile“.

L’ultimo di questi incontri, intitolato “Fare rete per una mobilità sostenibile: esperienze di mobility management a confronto”, si terrà il 26 marzo dalle ore 15.00 alle 17.00 su Teams a questo LINK. L’obiettivo del webinar è quello di proporre un dibattito tra mobility managers, amministratori pubblici, società di trasporto e tecnici sulle politiche di mobility management volte a rendere sostenibile il sistema dei trasporti.

L’evento ben si allinea con le attività organizzate dal Gruppo di Lavoro Mobilità della RUS, il quale discute e realizza politiche di mobility management accademico e interventi per la promozione della mobilità sostenibile. Il GdL si articola in 4 sottogruppi:

• Interventi di mobility management e rapporti con le istituzioni
  • Ricerca e indicatori di sintesi
  • Internazionalizzazione
  • Innovazione e tecnologie

Il Politecnico di Milano aderisce ai primi due sottogruppi ed ha collaborato alla stesura di un questionario sulle convenzioni attive presso gli Atenei aderenti, alla realizzazione di un indagine nazionale sulle abitudini di mobilità della popolazione universitaria al tempo del COVID e all’individuazione di indicatori per l’autovalutazione dei progressi di ciascun Ateneo relativi al tema della mobilità sostenibile.

Durante la prima parte dell’incontro sono previsti i seguenti interventi programmati:

• Matteo Colleoni – coordinatore nazionale RUS mobilità, Università degli Studi di Milano Bicocca

Politiche di mobilità e l’esperienza della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile

• Eleonora Perotto – Mobility Manager del Politecnico di Milano (DISPONIBILE LA PRESENTAZIONE)

“Esperienze di mobility management al Politecnico di Milano: la collaborazione con il territorio

• Francesca Cellina – Ricercatrice Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)

Uno sguardo oltre il confine: pratiche di mobilità sostenibile presso un’Università svizzera

A seguire è prevista una tavola rotonda per discutere del ruolo del trasporto pubblico nelle politiche di mobilità sostenibile post-COVID, che vede la partecipazione dei seguenti stakeholders:

• Andrea Civati – Assessore a Pianificazione territoriale e Lavori pubblici, Comune di Varese
  • Aldo Colombo – Direttore Generale Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile, Regione Lombardia
  • Daniele Colombo – Direttore dell’Agenzia TPL Bacino di Como, Lecco, Varese
  • Alberto Croce – Direttore Agenzia TPL Brescia
  • Marco Granelli – Assessore a Mobilità e Lavori pubblici, Comune di Milano
  • Marco Piuri – Amministratore Delegato Trenord S.r.l.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione a questo LINK.

Locandina dell’evento Le presentazioni dei relatori sono disponibili sul sito dell’Universita degli Studi dell’Insubria. LINK