Gestione sostenibile delle risorse. Ricerca, innovazione e qualità – 16/11/2023
Giovedì 16 novembre 2023, dalle ore 9:30 alle 13:30, presso la Sala conferenze del CeRSITeS – Centro Ricerche e Servizi per l’Innovazione Tecnologica Sostenibile di Sapienza Università di Roma, Polo di Latina, si terrà il convegno “Gestione sostenibile delle risorse. Ricerca, innovazione e qualità”.
Il convegno è promosso da ABC Latina e Comune di Latina in collaborazione con Sapienza Dipartimento di Ingegneria del Polo Pontino, Università di Trento Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, Consorzio ERP ITALIA – European Recycling Platform e Sartori Ambiente.
L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali della rettrice di Sapienza Università di Roma, Antonella Polimeni; del Prorettore per il Polo Pontino di Sapienza, Giuseppe Bonifazi; del Sindaco di Latina, Matilde Celentano; dell’Assessore all’Ambiente Comune di Latina Franco Addonizio; del Presidente ABC Latina, Gustavo Giorgi.
Programma
Silvia Serranti, Sapienza Università di Roma
Urban Mining in Sapienza: Valutazione della consapevolezza e del comportamento nello smaltimento dei telefoni cellulari nella nostra Università
Nell’ambito delle iniziative promosse dal Gruppo di Lavoro Sapienza “Risorse e Rifiuti” della RUS, è stata condotta un’indagine sulla gestione di telefoni cellulari e computer portatili giunti a fine vita, categorie di rifiuti appartenenti ai RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). L’indagine è stata indirizzata a tutta la Comunità accademica (studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo) e ha avuto l’obiettivo di valutare abitudini, comportamenti e grado di conoscenza dei “consumatori Sapienza” con riferimento a tale categoria di rifiuti, fornendo al tempo stesso informazioni utili sulle loro caratteristiche e sulle corrette modalità di smaltimento.
Eleonora Perotto, RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile e Politecnico di Milano
Il Gruppo di Lavoro “Risorse e Rifiuti” della RUS: attività presenti e future
Promossa dalla CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, la RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, dal 2016 agisce per diffondere la cultura e le buone pratiche di sostenibilità, sia all’interno che all’esterno degli Atenei, in modo da incrementare gli impatti positivi in termini ambientali, etici, sociali ed economici delle azioni poste in essere dagli aderenti alla Rete, così da contribuire al raggiungimento degli SDGs, e in modo da rafforzare la riconoscibilità e il valore dell’esperienza italiana a livello internazionale. In particolare, il Gruppo di Lavoro Risorse e Rifiuti lavora sulle modalità di gestione (raccolta, deposito temporaneo, trasporto e trattamento), di tutte le tipologie di rifiuti prodotti dagli atenei, in attuazione delle norme legislative e tecniche. Raccoglie e diffonde inoltre, anche nell’ottica della “circular economy”, pratiche volte a sensibilizzare sul tema della corretta gestione dei rifiuti e ad indirizzare verso comportamenti atti a prevenirne la produzione fin dall’origine: dal non utilizzo o utilizzo limitato/condiviso di determinati oggetti o sostanze, fino alla gestione virtuosa di beni e materiali al fine di allungarne il più possibile la vita utile.
Daniela Carriera, CONSORZIO ERP Italia
RAEE: i benefici del riciclo. La corretta gestione dei rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed elettroniche
Il Consorzio ERP Italia, tra i principali Sistemi Collettivi senza scopo di lucro che si fanno carico sull’intero territorio nazionale della gestione a norma dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), dei Rifiuti di Pile e Accumulatori, sarà presente in qualità di esperto al convegno organizzato presso l’Università Sapienza nel polo di Latina. Sarà Daniela Carriera, Direttore Sales and Marketing, a rappresentare il Consorzio ERP Italia per parlare del tema dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche con un focus sulla necessità di gestire la loro raccolta e il loro trattamento nella maniera corretta. Solo in questo modo è infatti possibile raggiungere gli obiettivi di riciclo imposti dalla normativa vigente e consentire il recupero dei materiali preziosi contenuti all’interno dei RAEE a beneficio dell’ambiente.
Federica Stablum, Università di Trento
Un sorriso per l’ambiente: l’utilizzo del nudge per la raccolta differenziata
Come si può utilizzare la ricerca per migliorare la raccolta differenziata? Due quartieri di Latina sono stati protagonisti di un progetto condotto dall’Università di Trento, in collaborazione con l’Azienda per i Beni Comuni (ABC) di Latina e con Sartori Ambiente S.r.l., per capire come aiutare i cittadini a fare una raccolta differenziata più efficiente per il bene di tutti.
Roberta Palmieri, Università Sapienza, Polo Pontino
Sperimentazione di sistemi di sensibilizzazione degli studenti per migliorare la qualità della raccolta differenziata presso il Polo Pontino di Sapienza
Le sedi di Ingegneria e di Economia del polo pontino di Sapienza sono state oggetto di un monitoraggio della qualità dei rifiuti conferiti nella carta e nella plastica/metalli al fine di valutare la bontà dell’utilizzo del sistema di sensibilizzazione adottato.
Leonardo BENUZZI, Sartori Ambiente
Soluzioni per l’ecologia Sartori Ambiente: Tecnologia diffusa a tutti gli stakeholder
Siamo abituati ad associare il progresso tecnologico come più schermi, più applicazioni e più dispositivi. Per raggiungere l’obiettivo di migliorare la raccolta differenziata in questo caso Sartori Ambiente presenta un approccio nuovo. La teoria del nudge applicata al mondo del waste è da oggi una soluzione testata e pronta all’uso.
Silvio Ascoli, Direttore Generale ABC Latina
La Raccolta Differenziata “porta a porta” a Latina: studio, progettazione e risultati
Il metodo di raccolta dei rifiuti “porta a porta” a Latina, avviato a marzo 2021, ha raggiunto importante obiettivi: i flussi di rifiuti sono notevolmente migliorati sia da punto di vista quantitativo che qualitativo e questo di conseguenza ha comportato un beneficio economico per le casse comunali. Al fine di garantire un constante miglioramento dei servizi, ABC ha avviato collaborazioni con Università e Aziende leader del settore ambientale attraverso studi e ricerche che hanno coinvolto direttamente i cittadini.
Durante l’incontro saranno illustrati dati ed evidenze relativi al progetto scientifico “Un sorriso per l’Ambiente” realizzato con il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento e Sartori Ambiente. La ricerca si è concentrata sulle modalità di conferimento dei rifiuti attraverso metodi premianti.
Il convegno è gratuito e aperto a tutti. Sarà possibile collegarsi anche da remoto chiedendo il link all’indirizzo: comunicazione@abclatina.it.
Fonte: comunicato stampa ABC Latina
Foto in home page (rifiuti RAEE): per gentile concessione European Recycling Platform/ERP Italia