Giovani e Futuro: verso uno sviluppo sostenibile – 20-21/10/2022

Giovedì 20 e Venerdì 21 ottobre 2022 si svolge la conferenza “Giovani e Futuro: verso uno sviluppo sostenibile“, presso la Venice International University, isola di San Servolo, Venezia.

Un’iniziativa nata dalla volontà degli studenti della rete University for SDGs di instaurare un dialogo costruttivo tra istituzioni, università, aziende e studenti che si confronteranno su specifici obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Docenti e tecnici, provenienti da atenei di tutto il territorio nazionale, guideranno 7 tavoli di lavoro stimolando gli studenti in un’analisi scientifica dei temi trattati; le aziende, attraverso il loro approccio pragmatico, integreranno con dati ed evidenze empiriche, mentre gli studenti, iscritti a diverse facoltà, cercheranno di proporre nuove idee e sviluppare proposte alternative.

Il tavolo n. 4 “Sperimentare e comunicare tecniche e tecnologie per interventi edili circolari e low carbon nei campus universitari” è coordinato da:

Il risultato di queste giornate verrà portato all’attenzione delle istituzioni internazionali dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Quali sono gli obiettivi dell’evento?

• Sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sul tema della sostenibilità (ambientale, economica e sociale);
  • coinvolgere studenti universitari provenienti da tutta Italia in workshop e tavole rotonde condividendo idee e facendo emergere proposte concrete;
  • redazione di un report conclusivo da portare all’attenzione delle istituzioni locali, nazionali e internazionali;
  • dare vita ad una proficua cooperazione tra mondo studentesco, accademico, imprenditoriale e istituzionale.

L’iniziativa è promossa da University for SDGs il network di associazioni universitarie che intende promuovere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), dell’Agenda ONU 2030.

L’evento è patrocinato tra gli altri dalla RUS – Rete delle Univesità per lo Sviluppo Sostenibile con la partecipazione diretta di diversi componenti del Comitato di Coordinamento RUS quali Elena SemenzinMatteo ColleoniGiuseppe Pirlo e di Coordinatori di Gruppi di Lavoro: Eleonora Perotto, per il GdL Risorse e Rifiuti, Laura Nota, per il GdL Inclusione e Giustizia sociale.

Aggiornamento in data 13 dicembre 2022

Il 6 dicembre è stato consegnato il report, prodotto nell’ambito della conferenza di Venezia, al Dipartimento delle Politiche Europee che, attraverso un comunicato stampa diramato il 13 dicembre 2022, ha reso pubblica la ricezione del documento:

Qui il link diretto per poter prendere visione del report conclusivo e del video dell’evento: