Identità di genere al Politecnico di Milano: un dialogo a più voci – 30/05/2018

Assicurare la parità di genere e far sì che le donne e le ragazze possano raggiungere i propri obiettivi è uno dei diciassette “Sustainable Development Goals” identificati dalle Nazioni Unite. Come recita la descrizione dell’obiettivo, la parità di genere “non è solo un diritto umano fondamentale, ma è anche il fondamento di una società pacifica e prospera”.

Il Politecnico crede fermamente nell’importanza di perseguire tale obiettivo, e vi dedica sforzi concreti, di didattica, ricerca e non solo! Questo workshop vuole essere un’occasione di dibattito e confronto su “a che punto siamo e cosa facciamo” come Comunità Politecnica per raggiungere questo ambizioso e necessario traguardo.

Allegato

Agenda

14.00 – 14.10 Benvenuto delle organizzatrici, Prof. Cristina Rossi-Lamastra, Dipartimento di Ingegneria Gestionale e Prof. Mara Tanelli, Dipartimento di Elettronica, Informazione e
Bioingegneria
14.10 – 14.35 La parità di genere e la leadership: nuovi modelli per una leadership al
femminile? Prof. Mariano Corso, Dipartimento di Ingegneria Gestionale.
14.35 – 15.00 Insegnare la parità di genere. Il corso di “Design della Comunicazione e Culture di Genere”, Prof. Valeria Bucchetti, Dipartimento di Design, Centro di ricerca
interuniversitario Culture di genere.
15.00 – 15.25  Vivere la parità di genere: l’esperienza delle studentesse che hanno aperto al
Politecnico di Milano uno student branch di Women in Engineering della IEEE.
15.25 – 15.50 Assicurare la parità di genere: Il punto di vista del Comitato Unico di Garanzia, Prof. Fiammetta Costa, Presidente del Comitato Unico di Garanzia.
15.50 – 16.00 Conclusioni