La didattica per lo sviluppo sostenibile negli Atenei italiani – 10/07/2017

Il Politecnico di Milano partecipa alla prima Assemblea Generale annuale della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, preceduta dal convegno RUS “La didattica per lo sviluppo sostenibile negli Atenei italiani“, organizzato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia nell’ambito del suo ruolo di segreteria organizzativa.

In tale contesto il Politecnico di Milano presenta il “Progetto di mappatura della didattica e della ricerca POLIMI4SDGs“, nella sessione del convegno: “Presentazione best practice degli Atenei RUS”

10 luglio 2017
9.45 – 13.30

Convegno
“La didattica per lo sviluppo sostenibile negli Atenei italiani”
Auditorium Santa Margherita | Campo Santa Margherita | Dorsoduro 3689

Università Ca’ Foscari | Venezia

09.45 | Welcome coffee

10.15 | Introduce e coordina
Chiara Mio | Professore di Management della sostenibilità, Università Ca’ Foscari Venezia

Saluti istituzionali
Michele Bugliesi | Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia
Gaetano Manfredi | Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
Valeria Fedeli | Ministra dell’Istruzione dell’Università e della Ricercaa

10.30 | Tavola rotonda

Modera
Patrizia Lombardi | Direttrice DIST, Politecnico di Torino e Università di Torino

Valeria Fedeli | Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Enrico Giovannini | Portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile
Gaetano Manfredi | Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
Fabio Pranovi | Delegato del Rettore alla sostenibilità, Università Ca’ Foscari Venezia
Angelo Riccaboni | Chair of UN Sustainable Development Solutions Network Assembly

12.15 | Presentazione best practice degli Atenei RUS

13.30 | Light lunch

Progetto di mappatura della didattica e della ricerca POLIMI4SDGs

Con la finalità di mettere a sistema le molteplici attività ed iniziative implementate già da tempo nell’ambito della didattica con riferimento al tema dello sviluppo sostenibile, l’Ateneo ha recentemente avviato un’operazione di mappatura e coordinamento (Polimi4SDGs). In particolare, il “PROGETTO DI MAPPATURA DELLA DIDATTICA POLIMI4SDGs“, lanciato nell’aprile 2017, prevede l’implementazione di attività volte a realizzare una ricognizione di quali siano gli insegnamenti e le altre iniziative legate alla didattica più in generale che affrontano tematiche di rilievo con riferimento agli SDGs. Un primo risultato dell’attività è stato ottenuto e presentato in occasione di una giornata di studio organizzata nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile (programma QUI). Le attività di completamento della mappatura, che potrà essere utilizzata in vari contesti (ad es. partecipazione alla rete ISCN, alla rete RUS, al Ranking Greenmetric), proseguiranno nei prossimi mesi di concerto tra i docenti coinvolti in maniera partecipativa, i Consigli di Corso di Studio, le Scuole e la Direzione dell’Ateneo. In tale contesto, tra le diverse attività e iniziative in essere presso il nostro Ateneo si segnalano:

PERCORSI DI LAUREA MAGISTRALE ATTIVI INTITOLATI ALLA SOSTENIBILITÀ (2016/2017):

• “Environmental Engineering for Sustainability” (orientamento della LM ing. ‘Ambiente e il Territorio)
  • “Renewables and Environmental Sustainability” (orientamento della LM in Ing. Energetica, Polo di Piacenza)
  • “Energy for Development”(orientamento della LM in Ing. Energetica, Polo di Milano – Bovisa)
  • “Sustainable Architecture and Landscape Design” (LM in Architettura, Polo di Piacenza)

CORSI POST LAUREA, DI ALTA FORMAZIONE: svariati corsi sia di natura prettamente ambientale che legati all’ambito energetico (Master Universitario di I livello, Master Universitario di II livello, Corso di Perfezionamento)

HONOURS PROGRAMME

• “Engineering for Sustainable Development”. Percorso di didattica interdisciplinare e innovativa volto a preparare futuri professionisti capaci di operare con competenze tecniche (teoriche e strumentali), nell’ambito dello Sviluppo Sostenibile.

CATTEDRE UNESCO AL POLITECNICO DI MILANO

• “Energia per lo sviluppo sostenibile” (insegnamento LM Ing. Industriale e dell’Informazione, Polo di Milano – Bovisa)
  • “Pianificazione e tutela architettonica nelle città patrimonio mondiale dell’umanità” (Attività Didattica – LM in Architectural Design and History – Progettazione Architettonica e Storia”, Polo di Mantova)

PERCORSI DI DIDATTICA E COOPERAZIONE