La raccolta differenziata in ambito universitario: stato dell’arte e opportunità – 5/07/2023

Mercoledì 5 luglio 2023, dalle 14.30-17.30, si svolgerà – presso l’Università degli Studi di Salerno – il workshop sul tema: La raccolta differenziata in ambito universitario: stato dell’arte e opportunità.

Organizzato nell’ambito del Gruppo di Lavoro Risorse & Rifiuti della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile l’incontro prevede la partecipazione di docenti e tecnici che, in ambito universitario, a vario titolo, si occupano del tema, e che si confronteranno con esponenti del mondo aziendale e consortile che operano nel settore della raccolta differenziata dei rifiuti.
Partendo dalla presentazione degli esiti dell’indagine condotta dal GdL RUS Risorse & Rifiuti, il workshop costituisce l’occasione per mettere a confronto le esperienze maturate nei vari contesti universitari, nonché per verificare le opportunità di sviluppo della raccolta differenziata. Si presenterà infine la bozza di Linee Guida per la raccolta differenziata di rifiuti di imballaggi negli Atenei. Il workshop rappresenta anche una prima esperienza nell’ambito della nascente collaborazione RUS – CONAI, che verrà formalizzata a breve, volta a valorizzare i temi di comune interesse legati all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Il workshop è gratuito e aperto a tutti gli interessati al tema, previa iscrizione obbligatoria al link: https://forms.office.com/e/MfV1Wt2Vm5.

L’incontro si svolgerà in modalità ibrida:
in presenza: presso l’Università degli Studi di Salerno, Sala Stampa “Biagio Agnes” Rettorato, Campus di Fisciano (SA), Via Giovanni Paolo II, 132
da remoto: il relativo link per accedere al workshop sarà inviato successivamente alla compilazione del form di iscrizione.

Registrazione dei partecipanti (14.30-15.00)

Indirizzi di saluto (15.00 – 15.20)
Cesare Pianese – Delegato alle Politiche di Sostenibilità dell’Università degli Studi di Salerno
Patrizia Lombardi – Presidente della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (Politecnico di Torino)