L’Agenda 2030 e gli SDGs – 16/04/2021

Il corso «L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile», realizzato da  Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS, offerto   gratuitamente agli Atenei    aderenti    alla   RUS –  Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (dal 19/04/2021) è disponibile in modalità e-learning, per studenti, docenti, ricercatori, personale tecnico amministrativo e, in generale, da tutti coloro i quali hanno una «carriera attiva» al Politecnico di Milano.

Il corso intende spiegare, con un linguaggio semplice e accessibile, i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals), approvati nel settembre 2015 dalle Nazioni Unite.

Il percorso formativo si articola in 20 moduli per una durata complessiva di circa 3 ore. I primi 3 moduli offrono una visione d’insieme dell’Agenda 2030, delle strategie di implementazione e della misurazione degli obiettivi; gli altri moduli sono dedicati a ognuno dei 17 Obiettivi.

Contenuti didattici multimediali, esercizi interattivi e riferimenti all’attualità arricchiscono il percorso formativo per mostrare la rilevanza dell’Agenda 2030 nel contesto internazionale e nazionale, nonché nella quotidianità di ciascuno.

Al termine del percorso, a seguito del superamento di un test approntato dal Servizio Sostenibilità in collaborazione con il Delegato al Progetto di Sostenibilità Ambientale di Ateneo, verrà rilasciato il certificato di partecipazione con il risultato ottenuto.

Il corso, grazie alla collaborazione tra le aree ASICT, ARUO, ACL (Servizio Sostenibilità) e METID, sarà accessibile dal portale Servizi online/Corsi di formazione/Corsi on line Sostenibilità, e verrà erogato in modalità asincrona, su piattaforma che registra gli accessi e la frequenza

Una rapida indagine sulla conoscenza degli Obiettivi di sviluppo sostenibile – SDGs tra gli studenti è disponibile qui.

ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

Nata il 3 febbraio del 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, ha la missione di far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

In particolare, intende mobilitare tutti gli stakeholder per la realizzazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals) attraverso:

• lo sviluppo di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli, orientando a tale scopo i modelli di produzione e di consumo;
  • l’analisi delle implicazioni e le opportunità per l’Italia legate all’Agenda per lo sviluppo sostenibile;
  • il contributo per la definizione di una strategia italiana mirata al conseguimento degli SDGs e alla realizzazione di un sistema di monitoraggio dei progressi dell’Italia verso gli SDGs.

L’Alleanza riunisce attualmente oltre 290 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile, tra cui la RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.

Per maggiori informazioni: https://asvis.it/