Le università per lo sviluppo sostenibile del Paese 11-12/06/2024

“Le università per lo sviluppo sostenibile del Paese” è il tema del Convegno che si svolgerà martedì 11 e mercoledì 12 giugno 2024 a Udine.
Organizzato dall’Università di Udine e dalla RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, con il patrocinio della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, il convegno vuole celebrare il quinto anniversario dalla sottoscrizione del Manifesto “Le Università per la sostenibilità, La Sostenibilità è nell’Università”, siglato il 30 maggio 2019 in occasione della conclusione dei Magnifici Incontri CRUI.
E al contempo si vuole valutare – ad oggi e in prospettiva – il ruolo e le azioni che le Università Italiane possono svolgere per lo sviluppo sostenibile delle città e dei territori del Paese.

Come supportare il traguardo della decarbonizzazione urbana? Come perseguire, in modo integrato e sistemico, l’equità sociale e inter-generazione, lo sviluppo economico e il benessere della comunità, insieme alla protezione dell’ecosistema? Sono solo alcuni degli interrogativi e delle sfide cui si cercherà di dare risposta nell’ambito delle sessioni con focus specifico, in cui si articolano le due giornate.

Il Convegno si pone anche l’obiettivo di aggiornare il Manifesto e il Piano Attuativo della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.  Va ricordato, inoltre, che la RUS ha dato seguito all’attuazione del Manifesto avviando un tavolo di lavoro specifico – il Tavolo Tecnico Capacity building – che ha recentemente prodotto un Rapporto sulla definizione di linee guida, best practice e metriche in grado di misurare il successo di azioni e iniziative di impatto sociale degli atenei. Il Rapporto fa riferimento a otto grandi temi: Cambiamenti climatici, Cibo, Educazione, Energia, Inclusione e Giustizia sociale, Mobilità, Risorse e Rifiuti, Università per l’Industria.

L’iscrizione al Convegno è possibile fino a Giovedì 6 giugno, tramite il form disponibile al link https://forms.office.com/e/LXb890UGQq.

Pagina web dedicata

Programma

L’intero evento è concepito con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità e rispetta pertanto i Criteri Ambientali Minimi (CAM) ministeriali previsti per gli eventi eco-sostenibili.
Per informazioni organizzative e logistiche consultare il link: https://bit.ly/4dWoTHb

Sedi di svolgimento del Convegno:
Università di Udine
Martedì 11 giugno
Aula T9 di Palazzo Garzolini – Di Toppo Wassermann, Via Gemona 92
Mercoledì 12 giugno
Auditorium Sgorlon e Aule 11, 12 della sede Blanchini, Via Margreth 3.