Piano Strategico di Sostenibilità 2023/2025. Un’occasione di riflessione sullo sviluppo sostenibile -11/10/2023

Lunedì 9 ottobre 2023, nell’aula intitolata ai Rettori Carassa-Dadda, presso il Campus Bovisa La Masa, la Rettrice del Politecnico di Milano, Prof.ssa Donatella Sciuto, ha aperto l’incontro per la presentazione istituzionale, alla comunità politecnica, del primo Piano Strategico di Sostenibilità 2023/2025 dell’Ateneo.
Il Prof. Alessandro Perego, Vicerettore allo Sviluppo sostenibile e impatto, ha illustrato come il documento intenda rappresentare l’impegno concreto dell’Ateneo, con l’obiettivo di incrementare e migliorare la politica di sostenibilità, incentrata sul benessere della comunità, dell’ambiente nonché, in generale, della società. Diversi Vicerettori e Delegati hanno successivamente dettagliato gli obiettivi da perseguire per le rispettive aree di competenza.

Il documento, in sinergia con il Piano Strategico di Ateneo 2023/2025, stabilisce le Priorità, gli Obiettivi, i Target da raggiungere e le Azioni da compiere nel prossimo triennio, che appaiono come indispensabili e irrinunciabili nel contesto globale caratterizzato da un cambiamento epocale.
Come evidenziato nella Prefazione al Piano, a cura della Rettrice Donatella Sciuto e del Vicerettore Alessandro Perego:  

Lo sviluppo sostenibile si sta progressivamente affermando come nuovo modello di riferimento, lontano dalle logiche che hanno dominato gli ultimi decenni. Diverso dal capitalismo neoliberista e dalla globalizzazione espansiva, che hanno mostrato chiaramente i propri limiti nell’incapacità di affrontare grandi questioni che vanno dal cambiamento climatico alle disuguaglianze sociali. Questa trasformazione deve essere sorretta, necessariamente, da una nuova etica – l’etica della sostenibilità – in modo che alle intenzioni faccia seguito un mutamento reale di assetto e di prassi, di dottrina e di comportamento”.

Il Politecnico può e deve supportare e guidare questa trasformazione, proponendosi quale guida autorevole, punto di riferimento riconoscibile e affidabile per lo sviluppo sostenibile in Italia e in Europa.
Il Piano Strategico di Sostenibilità è imperniato su sei priorità, emerse dal confronto con i principali stakeholder:

1. essere un luogo sempre più accogliente e inclusivo, garantendo pari opportunità e valorizzando l’unicità delle persone;
2. estendere l’impegno della ricerca scientifica sulle tematiche chiave della sostenibilità;
3. inserire la sostenibilità come elemento pervasivo nell’offerta formativa dell’Ateneo;
4. garantire equità di accesso e opportunità di studio;
5. supportare la crescita della società, mettendo a disposizione le competenze politecniche in una logica di responsabilità e reciprocità;
6. promuovere innovazione e sperimentazione nell’ambito della sostenibilità ambientale.

Piano Strategico di Sostenibilità del Politecnico di Milano

Lunedì 16 ottobre 2023
CHANGE Tecnologia e creatività per uno sviluppo sostenibile

Un ulteriore appuntamento per presentare pubblicamente il Piano Strategico di Sostenibilità è in programma per Lunedì 16 ottobre 2023, alle 16.30, presso il Politecnico di Milano – Campus Bovisa Durando, Aula Carlo De Carli.
In collaborazione con il Corriere della Sera/Pianeta 2030, si svolgerà infatti CHANGE Tecnologia e creatività per uno sviluppo sostenibile, iniziativa aperta a tutta la cittadinanza.
Rappresentanti del mondo accademico, ospiti italiani e internazionali, imprenditori e giornalisti proveranno a fare il punto sulle sfide del presente e sugli strumenti messi in atto per fronteggiarle. Al centro della riflessione la mobilità sostenibile, una nuova modalità di concepire la progettazione urbana e l’importanza dei progetti dedicati all’innovazione sociale.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti.
Evento in presenza e in diretta streaming.
Programma e iscrizioni alla pagina: CHANGE – Pianeta 2030 (corriere.it)