Porta le Margherite in piazza Leonardo – 20/06/2013
PORTA LE MARGHERITE IN PIAZZA LEONARDO è una iniziativa tra le tante che il team di ricercatori del progetto SMART PLAN coordinato dal Antonio Longo, sta costruendo per testare nuove forme di collaborazione tra istituzioni e cittadini nella trasformazione dello spazio pubblico.
Il progetto SMART PLAN del Politecnico di Milano rientra tra quelli finanziati dal 5×1000 nell’ambito delle attività di Campus Sostenibile.
La collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, il Consiglio di Zona 3 e il team del progetto SMART PLAN ha già prodotto la pedonalizzazione della Piazza Leonardo da Vinci fino a pochi giorni fa arena di parcheggio di circa 300 veicoli tra auto e moto, a fronte di circa 80 posti auto effettivamente disponibili. Questo sforzo ha trasformato i vecchi parcheggi in veri e propri laboratori di sperimentazione dello spazio pubblico che si stanno aggregando sotto lo slogan “RiconquistaMI“.
PORTA LE MARGHERITE IN PIAZZA LEONARDO rientra nel palinsesto di RiconquistaMI ed è accompagnata dall’associazione “Ci vuole un fiore per Margherita” che, nata nel 2010 a seguito di un evento luttuoso che ha coinvolto la piccola Margherita di 8 anni, travolta da un motociclista, dedica i propri sforzi alla costruzione di una coscienza sulla sicurezza stradale che, secondo l’associazione, va coltivata proprio nei bambini in quanto futuri automobilisti. A questo scopo, l’associazione organizza attività di vario genere tra le quali anche attività di arte-terapia con bambini colpiti da lutto.
PORTA LE MARGHERITE IN PIAZZA LEONARDO vuole diventare simbolo della riconquistata sicurezza dello spazio pubblico di piazza Leonardo da Vinci; con il lavoro dei bambini della III G della scuola primaria di piazza Leonardo da Vinci, e con l’aiuto della maestra Elena Maria Strada, ogni panettone diventerà una margherita e le margherite tutte insieme diventeranno UN PRATO FIORITO PER LA PIAZZA.