Premio Innovazione Amica dell’Ambiente – 17/07/2019

Torna il Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente – giunto alla sedicesima edizione – organizzato da Legambiente, in partnership con diverse istituzioni pubbliche e private, tra le quali il Politecnico di Milano.

L’edizione 2019 è destinata a start up e spin off, universitari o aziendali, anche allo scopo di incentivare quelle realtà che necessitano di supporto per affermarsi sul mercato.

Il Premio vuole rappresentare un riconoscimento alle innovazioni di prodotto, di processo, di servizio, tecnologiche, gestionali e sociali, che dimostrano di contribuire a significative riduzioni degli impatti ambientali, a considerevoli rafforzamenti della resilienza agli effetti del cambiamento climatico e che si segnalano per originalità, replicabilità e potenzialità di sviluppo.
La partecipazione è gratuita ed è riservata a realtà che hanno la sede legale in Italia. 

Il Bando 2019 è in particolare finalizzato a intercettare iniziative, interventi, piani, progetti nei seguenti ambiti, con riferimento ai relativi Sustainable Development Goals (SDGs), previsti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite:

  • Agricoltura e Filiere Agro-alimentari (SDGs 2,12,13)
  • Mobilità sostenibile (SDGs 9,11,13) 
  • Smart Cities and communities (SDGs 9,11,13) 
  • Aree interne in rete (SDGs 8,9,11)
  • Economia circolare (SDGs 8,12,13) 
  • Sistemi e comunità energetiche (SDGs 7,9,13) 

Per partecipare al Bando 2019 del Premio Innovazione Amica dell’Ambiente è necessario inviare entro il 30 settembre 2019 alla Segreteria Organizzativa i seguenti documenti:

domanda di partecipazione e scheda tecnica (entrambe compilabili online dal sito www.legambienteinnovazione.org)

eventuale documentazione integrativa di approfondimento.

Segreteria Organizzativa

Legambiente ONLUS – Ufficio di Milano

Tel. 02 97699301

e-mail premioinnovazione@legambiente.it

sito www.legambienteinnovazione.org