Premio Innovazione Legambiente: aperto il bando – 29/06/2023

Il Premio Innovazione di Legambiente – giunto quest’anno alla 18^ edizione – intende stimolare un contesto favorevole alla ricerca e contribuire alla diffusione di buone pratiche orientate alla sostenibilità ambientale. Con l’obiettivo di valorizzare quelle realtà che sappiano raccogliere le sfide dell’ambiente come valore e opportunità irrinunciabile di sviluppo economico e sociale, rendendo la sostenibilità la leva principale di cambiamento nel perseguimento di un futuro più efficiente, equo e sicuro nella gestione delle risorse.  

Il Premio si rivolge alle start up, alle piccole medie imprese innovative (PMI), agli spin off, universitari o aziendali e alle società benefit. La partecipazione è gratuita ed è riservata a tutte quelle realtà che vedono protagonisti i giovani con residenza in Italia, o in altro Paese dello spazio economico europeo ma con sede produttiva o filiale in Italia.

Si tratta di un riconoscimento destinato a tutte quelle innovazioni di prodotto, di processo, di servizio, tecnologiche, gestionali e sociali, che dimostrano di contribuire a significative riduzioni degli impatti ambientali, a considerevoli rafforzamenti della resilienza agli effetti del cambiamento climatico e che si segnalano per originalità, replicabilità e potenzialità di sviluppo. Come per le edizioni precedenti, diversi docenti, ricercatori e tecnici del Politecnico di Milano, faranno parte della Giuria del Premio per la valutazione dei progetti.

Come partecipare:

per partecipare al Bando 2023 del Premio Innovazione è necessario inviare alla Segreteria Organizzativa del Premio i seguenti documenti:

  • domanda di partecipazione e scheda tecnica compilata in ogni sua parte (entrambe compilabili dal sito);
  • documentazione integrativa per illustrare in modo più approfondito l’innovazione proposta. Domanda di partecipazione e scheda tecnica dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa entro e non oltre il 30 Settembre 2023 (nuova scadenza).

I primi classificati, per ognuna delle 5 categorie, riceveranno oltre all’utilizzo del logo del Premio Innovazione 2023, un premio in denaro di 2500 €. Per ogni categoria oltre al vincitore, potranno esserci delle segnalazioni. In caso di parità, costituisce titolo preferenziale l’età del titolare o l’età media dei founders al di sotto dei 35 anni.

Il Bando 2023 vuole intercettare iniziative, interventi, piani, progetti nei seguenti 5 ambiti tematici, con riferimento ai Sustainable Development Goals previsti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite:

Agricoltura e filiere agro-alimentari
(SDG 2, 12, 14, 15)
Mobilità Sostenibile
(SDG 9, 11,13)
Vivere Smart. Innovazioni per migliorare la vita nei piccoli comuni e nelle Smart Cities  
(SDG 8, 9, 11, 13)
Economia Circolare
(SDG 8, 9, 12, 13)
Transizione energetica
(SDG 7,9,13)

Sito web Premio Innovazione: https://www.legambienteinnovazione.org/il-premio-2023

Per ulteriori informazioni: https://www.legambienteinnovazione.org/contatti