Premio Innovazione Legambiente: la premiazione – 22/11/2023
Mercoledì 22 novembre 2023 a Milano, presso l’ADI Design Museum, dalle ore 10.30, si svolgerà la cerimonia conclusiva del Premio Innovazione di Legambiente 2023 che vedrà la premiazione ufficiale dei vincitori.
Giunto quest’anno alla 18^ edizione, il Premio – destinato alle start up, alle piccole medie imprese innovative (PMI), agli spin off, universitari o aziendali e alle società benefit – è finalizzato a valorizzare quelle realtà che sanno raccogliere le sfide ambientali come valore e opportunità irrinunciabile di sviluppo economico e sociale, rendendo la sostenibilità la leva principale di cambiamento per un futuro più efficiente, equo e sicuro nella gestione delle risorse.
Per la valutazione dei progetti, un numero significativo di docenti, ricercatori e tecnici del Politecnico di Milano, come nelle precedenti edizioni, ha preso parte alla Giuria del Premio.
All’evento finale di mercoledì 22 novembre, nell’ambito della Tavola Rotonda sul tema “Il ruolo delle start up innovative nella transizione ecologica” parteciperà inoltre il Dr. Luca Schettino, Venture Builder di PoliHub – l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano.
Il Premio 2023 ha voluto premiare iniziative, interventi e progetti relativi a cinque ambiti tematici, con riferimento ai Sustainable Development Goals previsti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite:
Agricoltura e filiere agro-alimentari (SDG 2, 12, 14, 15), Mobilità Sostenibile (SDG 9, 11,13), Vivere Smart. Innovazioni per migliorare la vita nei piccoli comuni e nelle Smart Cities (SDG 8, 9, 11, 13), Economia Circolare (SDG 8, 9, 12, 13) Transizione energetica (SDG 7,9,13).
I primi classificati, per ognuna delle cinque categorie, potranno utilizzare il logo del Premio Innovazione 2023 e riceveranno un premio in denaro di 2500 €.
L’ingresso all’evento finale, presso l’ADI Design Museum (piazza Compasso d’Oro 1, con ingresso da Via Ceresio 7) è libero.
Sarà inoltre possibile seguire l’evento in diretta streaming sulle pagine: Youtube e Linkedin di Legambiente, sulla pagina Facebook di Fondazione Legambiente Innovazione e sul sito web lanuovaecologia.it
Programma