Presentazione Rapporto “University for SDGs 2023” – 6/12/2023

Mercoledì 6 dicembre 2023 (ore 15 – 18) presso il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, sarà presentato, nel corso di una audizione pubblica, il Rapporto University for SDGs 2023.
University for SDGs, che ha promosso l’iniziativa, è il network nazionale di associazioni universitarie costituito per promuovere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

Nel corso del 2023 il network ha organizzato un ciclo di incontri che ha visto protagoniste diverse città del Paese: Venezia, Brescia, Bergamo, Milano e Palermo. Durante questi incontri – il cui filo conduttore è stato il tema della sostenibilità nelle sue declinazioni ambientale, economica e sociale – sono stati affrontati temi caldi per i singoli territori e per il Paese, grazie alla creazione di sinergie e proficui momenti di confronto tra mondo accademico, imprese e istituzioni. Tra gli Atenei coinvolti anche il Politecnico di Milano, per il Tavolo Moda Sostenibile e Modelli Produttivi. Il tavolo di lavoro POLIMI ha analizzato le criticità legate all’industria della moda e le implicazioni sociali, ambientali ed economiche che derivano dal surplus produttivo. Il Gruppo di lavoro era costituito dai professori Giovanni M. Conti (Dipartimento di Design), Mario Grosso (Delegato del Rettore ai Rapporti con le reti delle università sostenibili) e dalla dott.ssa Eleonora Perotto (Capo Servizio Sostenibilità Ambientale e Coordinatrice GdL Risorse & Rifiuti della RUS).

A conclusione dell’intero percorso, in relazione ai diversi temi trattati durante ogni incontro, sono emerse proposte e soluzioni raccolte nel Rapporto, che saranno portate all’attenzione del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro il prossimo 6 dicembre 2023.

Qui la pagina dell’incontro del 29/09/23 a Milano

Per informazioni: universityforsdgs@gmail.com