Progetto BeviMI – Acqua del Sindaco e consumi responsabili – 14/06/2022

Martedì 14 giugno 2022  si svolgerà a Milano, presso la Sala Malliani dell’Università degli Studi di Milano, dalle 17.00 alle 19.00, l’evento di chiusura del «Progetto BeviMI – Acqua del Sindaco e consumi responsabili» co-finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando Plastic Challenge 2020, che ha coinvolto le comunità universitarie di Milano – Bicocca, Politecnico e Università degli Studi di Milano.

L’evento, che si potrà seguire in presenza o in streaming (qui il link) si propone di restituire agli studenti e alle istituzioni i risultati raggiunti. In particolare saranno presentate le principali indicazioni emerse dalla Ricerca Interuniversitaria sviluppata su due filoni: il primo sociologico sulle percezioni e i comportamenti degli studenti sul consumo di acqua; il secondo, sull’analisi svolta con metodologia LCA dell’impatto ambientale delle due filiere di approvvigionamento di acqua all’interno delle Università tramite acqua di rete e acqua imbottigliata.

Coripet, sostenitore del progetto, presenterà le conclusioni della ricerca LCA sull’impatto ambientale del riciclo bottle to bottle della plastica per liquidi, ai fini della riduzione della produzione di nuova plastica.

A sostegno dei corretti comportamenti per l’utilizzo dell’acqua di rete e il contenimento degli sprechi idrici, verrà presentato il nuovo Vademecum sull’igiene delle borracce, realizzato da una equipe dell’Istituto Superiore di Sanità e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e supportato da raccomandazioni emerse dalla Ricerca LCA.

delegati alla sostenibilità delle Università Milano – Bicocca, Politecnico e Università degli Studi di Milano, insieme al Contratto Mondiale Acqua e all’Assessora all’Ambiente del Comune di Milano Elena Grandi, esporranno valutazioni e prospettive per la promozione dell’uso sostenibile dell’acqua di rete e il riciclo della plastica negli atenei milanesi e a livello cittadino.

Infine, gli studenti primi in classifica nell’uso della App BeviMi e le Associazioni studentesche che hanno collaborato attivamente alla promozione dell’utilizzo dell’acqua degli erogatori presenti nelle Università e degli eco-compattatori di bottigliette di plastica installati da Coripet nei tre Atenei, riceveranno un Attestato di partecipazione al Progetto BeviMI alla presenza dell’Assessora all’Ambiente Grandi, come riconoscimento pubblico al loro impegno virtuoso. Le tre Università, che insieme hanno realizzato BeviMI, riceveranno la certificazione su Blockchain dell’impatto ambientale generato dal Progetto.

Materiali di approfondimento

Vademecum sull’uso, manutenzione e igiene delle nostre borracce

(realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità, con i contributi di docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore).

Ricerca interuniversitaria

(a cura di Giulia Cavenago)