Pubblicato il Piano Spostamenti Casa Università del Politecnico

Il Politecnico di Milano ha pubblicato la nuova edizione del Piano Spostamenti Casa Università – PSCU 2024, che rappresenta un aggiornamento del precedente PSCL 2021, in linea con gli obiettivi fissati dal Piano Strategico di Sostenibilità 2023-2025 (PSS) e dal Piano di Mitigazione 2024 delle emissioni di CO2 (PdM) dell’Ateneo.  
Il documento – approvato dal Senato Accademico il 22 luglio e dal Consiglio di Amministrazione il 30 luglio 2024 – risponde a un adempimento normativo (Decreto del Ministero dell’Ambiente del 27.03.1998 e s.m.i.) e ha, in ultima analisi, lo scopo di ridurre l’utilizzo del mezzo motorizzato privato da parte dei lavoratori e degli studenti.

L’edizione 2024 del PSCU recepisce, in particolare, gli obiettivi generali contenuti nel PSS per l’ambito mobilità riferiti al periodo 2023-2025 (espressi in percentuale rispetto alle stime relative all’anno accademico 2021/2022):

•            quota modale “mezzi privati motorizzati” per gli studenti: -15%
•            quota modale “mezzi privati motorizzati” per il personale: -20%
•            utenti che accedono ai campus in bicicletta: +10%
•            variazione emissioni per accesso ai campus: -15%.

Quali le azioni strategiche identificate?

L’analisi dei dati di mobilità 2022 relativi alla comunità politecnica mostra che le scelte sono già in gran parte orientate verso mezzi di trasporto “sostenibili”: in particolare è rilevante il ricorso al trasporto pubblico (utilizzato dal 48% degli studenti e dal 40% del personale), mentre la mobilità ciclistica si attesta al 7% per gli studenti e al 12% per il personale. Tuttavia, continua ad essere significativo l’uso del veicolo privato: vi ricorre per l’intero tragitto casa-università il 24% del personale e l’8% degli studenti. 
Con l’obiettivo quindi di promuovere una mobilità più sostenibile, sia all’interno che all’esterno dell’Ateneo, sono state individuate una serie di azioni prioritarie con effetti anche sulla riduzione delle emissioni di CO2:

•            aumentare la quota di utenti del trasporto pubblico;
•            aumentare la quota di mobilità ciclistica;
•            promuovere la sharing mobility;
•            promuovere le tecnologie per la mobilità elettrica motorizzata;
•            promuovere la cultura della mobilità sostenibile.

Il PSCU 2024 rappresenta il prodotto di un processo partecipato che ha coinvolto, oltre al Mobility Manager, al Servizio Sostenibilità Ambientale, al Laboratorio TRASPOL/ DAStU, alla Società META-Mobilità Economia, Territorio, Ambiente – Srl., che hanno curato la redazione del documento, tantissimi colleghi afferenti alla gran parte delle Strutture dell’Ateneo, alcuni dei quali, membri anche del cantiere mobilità.

IL PSCU è disponibile alla pagina.
Per informazioni: mobility@polimi.it