Pubblicato il Rapporto di Sostenibilità Anno 2022 – 3/08/2023

È stato pubblicato il primo Rapporto di Sostenibilità del Politecnico di Milano, che affronta 5 ambiti di intervento: Persone, Formazione, Ricerca, Responsabilità sociale, Sostenibilità ambientale.
Il Rapporto di Sostenibilità rappresenta il punto di partenza per definire gli obiettivi del Piano Strategico di Sostenibilità 2023-2025 e per misurarne, negli anni, i risultati conseguiti.

Come si legge nella Prefazione al Rapporto, a cura della Rettrice Donatella Sciuto e del Vicerettore delegato allo Sviluppo Sostenibile e Impatto Alessandro Perego:

Un’attenzione importante alla sostenibilità è sempre stata presente nel nostro operato, con progressiva enfasi negli anni più recenti. Lo testimoniano numerose iniziative: il Bilancio di Sostenibilità Ambientale e il Piano di Mitigazione delle Emissioni di CO2; il Bilancio di Genere e il Piano di Equità di Genere; le Storie di Cooperazione internazionale e la rappresentazione delle iniziative per gli SDG (SDGs@Polimi); il Piano Spostamento Casa-Lavoro e l’analisi delle attività di Terza missione e di Public engagement. Sono questi alcuni esempi, tra i più significativi”.
Nel solco di un percorso già tracciato, nel 2023 abbiamo deciso di disegnare un diverso assetto organizzativo e di governance. All’interno dei rinnovati organi di Ateneo, sono stati nominati un Vicerettore con delega allo Sviluppo Sostenibile e Impatto, così come dieci Delegati su altrettanti temi strategici collegati. Ed è all’interno di questa cornice che, nel primo trimestre dello stesso anno, abbiamo lanciato il Piano Strategico 2023-2025, modellato, negli scopi e negli indicatori, intorno a un’idea forte di “crescita sostenibile”.

Sostenibilità Ambientale
Rispetto in particolare all’ambito sostenibilità ambientale l’impegno del Politecnico di Milano negli ultimi anni si è espresso in tre ambiti principali: energia e clima, mobilità, economia circolare.
Particolare attenzione è stata dedicata alle modalità di consumo e produzione di energia, in un’ottica di diminuzione degli sprechi, adozione di tecnologie più efficienti e pulite e riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti; su questo l’Ateneo mira a concentrare gli sforzi per ottenere importanti risultati per colmare il divario attuale.

Sono state messe in campo azioni di promozione di modelli di mobilità più sostenibili, analizzando le modalità di trasporto usate dalla comunità politecnica per recarsi in università e sviluppando iniziative volte a minimizzare l’uso di mezzi a motore privati in favore di mobilità dolce, pubblica ed elettrica (Vedi Piano Spostamenti Casa Lavoro/Università)

Il tema, infine, dell’economia circolare è stato affrontato con azioni tese a incrementare la sostenibilità dell’intera filiera, dall’approvvigionamento delle risorse – realizzato applicando i criteri ambientali – all’uso dei materiali e gestione dei rifiuti, in una logica di riduzione, riuso e riciclo.

Il Rapporto di Sostenibilità 2022 è disponibile nella sezione del sito web www.polimi.it dedicata allo Sviluppo Sostenibile