RIFIUTI COME RISORSE – Urbino, 19 marzo 2024

Martedì 19 marzo 2024, dalle 10.00 alle 13.00, presso Aula Magna dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, si terrà l’incontro “Rifiuti come risorse. I progetti di Uniurb sostenibile”, organizzato e promosso dal Prorettorato Sostenibilità e Valorizzazione delle differenze.

L’iniziativa ha l’obiettivo di illustrare i progetti dell’Università di Urbino ideati per la riduzione e differenziazione dei rifiuti, nell’ambito delle iniziative proposte dal Gruppo di Lavoro “Risorse e rifiuti” della Rete delle Università per lo sviluppo Sostenibile (RUS).
Con l’occasione si presenteranno le nuove isole ecologiche, progettate in collaborazione con l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche (ISIA) di Urbino, e si inaugurerà il “Green Spring Circle“, evento che si terrà nei giorni 19 e 20 marzo 2024 presso il Complesso di San Michele a Fano e l’Area Scientifico-Didattica Paolo Volponi a Urbino, per promuovere la sostenibilità ambientale e la solidarietà sociale attraverso il riuso di oggetti, libri e vestiti in buono stato.

Parteciperanno all’evento, oltre al Coordinatore del GdL “Risorse e rifiuti” della Rete delle Università per lo sviluppo Sostenibile (RUS) anche gli attori coinvolti nella gestione dei rifiuti e nella promozione del riuso e del riciclo del territorio.

L’accesso all’evento – che verrà trasmesso in streaming su www.uniurb.it/liv – è libero.

Giorgio Calcagnini, Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Elena Viganò, Prorettrice alla Sostenibilità e Valorizzazione delle differenze
Interventi
Eleonora Perotto, Coordinatrice GdL Risorse e Rifiuti della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile, Politecnico di Milano
“Il Gruppo di Lavoro Risorse e Rifiuti della RUS: attività presenti e future
Simone Smargiassi, Referente Ufficio Sostenibilità dell’Università di Urbino
“Meno rifiuti, più risorse: i progetti di Uniurb sostenibile”
Giuseppe Roberto Biagetti, Direttore ISIA Urbino
“Il design grafico sostenibile”
Sofia Bernasconi ed Edoardo Folli, ISIA Urbino
“Le nuove isole ecologiche dell’Ateneo”
Roberta Borgognoni, Gruppo di Lavoro Risorse e Rifiuti dell’Università di Urbino
“Green Spring Circle: libera la tua vita, pianta il nostro futuro”
Simona Piovano, Centro Mondialità Sviluppo Reciproco
“Tappi di plastica per pozzi in Africa”
Michele Altomeni, Presidente della Cooperativa Sociale Contatto
“Senza Tempo. La filiera del riuso solidale”
Interventi programmati
Marco Bonetto, Responsabile Progettazione, Presidio attività e Fornitori Marche Multiservizi S.p.A.
Paolo Reginelli, Presidente ASET S.p.A.

Locandina Programma