Scuola di Architettura e Design per bambini

Giovedì 21 marzo 2024, dalle ore 10:00 alle 12:00, la sede della Fondazione AEM a Milano (piazza Po n. 3), ospiterà la Tavola rotonda di presentazione degli esiti del progetto “Scuola di architettura e design per bambini“. Il dibattito sarà affiancato da una mostra allestita con i progetti dei bambini coinvolti, quale risultato di un primo esperimento pilota, che si prevede di replicare coinvolgendo i bambini di altre scuole primarie.

Il percorso formativo Scuola di architettura e design per bambini  ha lo scopo di avvicinare i più giovani a confrontarsi con l’ambiente costruito e aiutarli a sviluppare una nuova percezione dell’ambiente naturale, dell’ambiente costruito e delle relazioni tra uomini e spazio, secondo un approccio olistico. D’altra parte, i bambini sono tra gli utenti più importanti delle nostre città ed è fondamentale fornire loro le competenze e gli strumenti per influenzare positivamente lo sviluppo del nostro ambiente futuro.

L’iniziativa – ideata dall’arch. Linda Poletti in collaborazione con la prof.ssa Ilaria Oberti del Politecnico di Milano – Dipartimento ABC – ha visto il coinvolgimento di due classi di 5^ della scuola primaria Luigi Cadorna di Milano per un totale di 44 bambini (nel periodo 15 novembre 2023 e 15 marzo 2024), in cui i bambini hanno avuto modo di conoscere i molteplici aspetti presenti in un progetto di architettura, grazie anche al contributo di docenti del Politecnico di Milano.

In occasione della tappa al Politecnico del 12 dicembre 2023, il Personale dell’Area Gestione Infrastrutture e Servizi (dott. sse Eleonora Perotto, Veronica D’Arrico) insieme a ricercatrici del DICA (dott. sse Giulia Cavenago, Beatrice Cantoni), hanno mostrato in particolare ai bambini come, grazie ai nostri comportamenti, si possano produrre meno rifiuti e gestire al meglio quelli prodotti. È stata altresì fatta una riflessione sull’acqua che consumiamo e sulle sue caratteristiche.

Questo viaggio alla scoperta della delicata relazione Uomo-Ambiente costruito è articolato in 12 lezioni, sia teoriche sia pratiche, tenute anche da docenti del Politecnico di Milano che hanno ospitato gli alunni nelle loro aule, facendoli interagire con gli studenti, e in alcuni laboratori dell’Ateneo. Tra questi, il Textile Hub dove i bambini hanno sperimentato l’esperienza immersiva nel laboratorio dei tessili tecnici per l’architettura e il MaBa.SAPERLab dove è stata approfondita la possibilità di costruire gli edifici riducendone l’impronta ambientale, grazie all’utilizzo di materiali sostenibili.

Il progetto, patrocinato dal Municipio 7/Comune di Milano, è stato sostenuto da Fondazione AEM, e ha visto la partecipazione del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (ABC) del Politecnico di Milano, dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, dell’Associazione Caldara e di AIDIA (Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti).

Locandina Tavola Rotonda