Società a 2000 Watt nelle città svizzere – 7/02/2019
Ridurre l’uso di energia del 60% e coprire il fabbisogno restante con fonti rinnovabili: una sfida che si sta portando avanti in Svizzera.
Proprio questo tipo di esperienza verrà analizzata nell’ambito della Conferenza – organizzata il 7/02/2019, in occasione del lancio della XV^ edizione dal Master RIDEF 2.0 (Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano) – con il supporto del Servizio Sostenibilità di Ateneo.
Dal 2008, il Comune di Zurigo, a seguito del referendum approvato dal 75% degli elettori, ha inserito nello Statuto comunale l’obiettivo di ridurre l’uso di energia del 60% e coprire il restante fabbisogno con fonti energetiche rinnovabili (società a 2000 Watt pro-capite). Più recentemente, in seguito al referendum del 21 maggio 2017, l’elettorato svizzero ha approvato la nuova legge sull’energia.
Per approfondimenti: Strategia energetica 2050 elaborata dal Consiglio federale svizzero.
L’Italia è pronta per la sfida?
La Conferenza prevede i contributi di:
Cédric Jeanneret – Energy Transition Expert Azienda Energetica di Ginevra (SIG) – che affronterà il tema della riduzione nell’uso dell’energia attraverso casi studio, programmi tecnici e di finanziamento attuati dalle Utility locali;
Silvia Zamboni – giornalista e membro del Comitato Scientifico dell’Ecoistituto dell’Alto Adige – illustrerà le attività in corso nel Comune di Zurigo;
Eleonora Perotto – Responsabile Servizio Sostenibilità del Politecnico di Milano – illustrerà alcune iniziative promosse dell’Ateneo;
Lorenzo Pagliano – Direttore del Master RIDEF 2.0, responsabile Italiano del progetto Affordable Zero Energy Buildings – analizzerà la stretta relazione tra edifici e città e il tema della sufficienza energetica.
Modera Gianni Silvestrini, già Direttore del Master e Direttore scientifico del KyotoClub.
A conclusione, seguiranno gli interventi di alcuni studenti dell’ultima edizione del Master che presenteranno una selezione dei lavori svolti durante l’anno di corso sul tema della pianificazione energetica e della mobilità.
Iscrizioni online su: www.ridef2.com
Possibilità di partecipazione in streaming. Per informazioni: info@ridef.it
PROGRAMMA