SUM 2018_Symposium on Urban Mining and Circular Economy – 21-23/05/2018

Si terrà a Bergamo, dal 21 al 23 maggio 2018, la 4^ edizione di SUM Symposium on Urban Mining and Circular Economy.

Per ottimizzare le attuali pratiche di gestione dei rifiuti e puntare ad una loro applicazione sempre più virtuosa, Urban Mining e Circular Economy richiedono l’incontro e un’adeguata combinazione di tre diversi ambiti: ricerca e tecnologia (privata e pubblica) / amministrazione, economia e industria / politica e normativa. Questa triangolarità, senza dubbio importante in tutte le aree della gestione dei rifiuti, è di importanza imprescindibile quando si parla di economia circolare.

L’edizione 2018 del Simposio, che durerà tre giorni e comprenderà sessioni orali, poster ed una visita tecnica guidata ad un impianto di selezione di materie plastiche, tratterà molti argomenti, oggi di grande interesse e attualità:
Educazione, partecipazione pubblica ed aspetti sociali, Trattamenti di valorizzazione di materiali e risorse, Tecnologie per il recupero di materiali, Aspetti economici e finanziari, normativi e legali, Mezzi e strumenti per il recupero di materiali e risorse, Criticità emergenti, Waste architecture / gestione dei rifiuti e spazio urbano ed infine il tema del Recupero di risorse ed economia circolare nei paesi in via di sviluppo

Nell’ambito della sessione italiana E3 “Circular Economy e Società” prevista Lunedì 21 maggio dalle ore 17.20 si segnala in particolare l’intervento della dott.ssa Eleonora Perotto, Responsabile Servizio Sostenibilità del Politecnico di Milano, in rappresentanza del Gruppo Rifiuti della RUS_ Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, sul tema: “La gestione rifiuti presso gli Atenei aderenti alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile: insieme verso l’Economia circolare”.

Per informazioni: https://www.urbanmining.it/