U-MOB LIFE – Indicatori per monitorare le prestazioni legate alla mobilità sostenibile – 19/04/2021

U-MOB – European Network of Universities for Sustainable Mobility è un progetto europeo finanziato dal programma LIFE della Commissione Europea, finalizzato alla creazione di una rete per lo scambio tra università europee di conoscenze e buone pratiche sul tema della mobilità.

Il Politecnico partecipa al progetto U-MOB dal 2017 ed ha preso parte alla più recente iniziativa proposta ai membri della rete: l’adozione di un sistema di indicatori volto a monitorare le prestazioni delle Università nel campo nella mobilità sostenibile.

Questo sistema di auto-valutazione, lanciato a gennaio 2021, permette a tutte le Università interessate di misurare oggettivamente lo sviluppo delle proprie iniziative a tema mobilità e di quantificare la loro evoluzione nel tempo, in particolare dopo l’introduzione di azioni di miglioramento.

15 Università europee hanno partecipato alla prima campagna di raccolta dati e il Politecnico di Milano, con un punteggio di 155 su 200, ha ottenuto il risultato migliore tra tutti gli Atenei coinvolti. Tra gli aspetti oggetto di valutazione in cui il Politecnico ha ottenuto punteggi particolarmente alti: la presenza di un Piano Spostamenti Casa-Lavoro e di un Mobility Manager, la collaborazione con le autorità locali, il ricorso a smart working/teaching, la percentuale di utilizzo dell’auto per raggiungere l’Università, il numero di parcheggi auto disponibili, la presenza di campagne di sensibilizzazione e di altre iniziative per la promozione della mobilità sostenibile.

Informazioni di dettaglio sugli indicatori utilizzati e sui punteggi ottenuti da ciascuna Università sono disponibili sul sito di U-MOB sulla pagina dedicata all’iniziativa.

Si segnala infine che le 15 Università che hanno partecipato alla prima campagna di raccolta dati riceveranno da U-MOB un video da lanciare durante la Settimana Europea della Mobilità 2021 come campagna di sensibilizzazione.

Politecnico di Milano – Evidence