UI GreenMetric World University Rankings 2020 – 7/12/2020

Il 7 dicembre 2020 il Presidente della Universitas Indonesia (UI), nel corso di una cerimonia pubblica, ha annunciato i risultati dell’UI GreenMetric World University Rankings and Awards 2020.

UI GreenMetric World University Rankings è una classifica internazionale delle università, cui il Politecnico partecipa dal 2010, che ha lo scopo di misurare l’impegno di ciascun ateneo partecipante nello sviluppo di un’università “rispettosa dell’ambiente” illustrando agli stakeholder interni ed esterni le politiche e i programmi messi in campo.

Gli indicatori del ranking sono 69 suddivisi in 6 categorie (Setting and Infrastructure (SI), Energy and Climate Change (EC), Waste (WS), Water (WR), Transportation (TR), Education (ED).

Nell’edizione 2020 si è registrato un aumento significativo dei partecipanti al ranking rispetto allo scorso anno: 912 università di 84 paesi (con un aumento di 132 università).

Al primo posto nella top 10 World ranking, la Wageningen University & Research (NL) seguita da University of Oxford, Nottingham University, Nottingham Trent University, University of California, Davis, Umwelt-Campus Birkenfeld, University of Groningen, Leiden University, University College Cork e Universita di Bologna.

Il Politecnico di Milano nella «classifica globale internazionale», si è collocato al 104° posto; nel 2019 aveva raggiunto il 115° (su 780 partecipanti).

Nella «classifica globale nazionale» si è collocato al 7° posto (su 32 partecipanti); nel 2019 aveva raggiunto il 10° posto (su 29 partecipanti), registrando quindi un miglioramento significativo in tutte le categorie.

Nella «classifica per categorie internazionale» si evidenzia il 5° posto raggiunto nella categoria Transportation (TR) e il 21° nella categoria Waste (WS).

Nella «classifica per categorie nazionale» si evidenzia il 2° posto raggiunto nelle categorie Transportation (TR) e Waste (WS) e il 4° posto nella categoria Education (ED).

I risultati del ranking 2020 sono consultabili alla pagina: http://greenmetric.ui.ac.id/overall-rankings-2020/

Per ulteriori informazioni sulla partecipazione del Politecnico a UI GreenMetric:

Paola Baglione (Sustainability Unit)

Manuela Taverna (Statistical analysis, evaluation and accreditation support Unit).

POLIMI_FACTS