Panoramica della Valle del Vajont poco dopo il disastro del 9 ottobre 1963

Vajont: un dialogo e un’azione corale di teatro civile a 60 anni dalla tragedia –…

Lunedì 9 ottobre 2023, nel giorno in cui ricorre il sessantesimo anniversario della tragedia del Vajont, doppio appuntamento a Milano per evocare il passato guardando al futuro, riflettendo su temi cruciali quali il dissesto idrogeologico, l’acqua come bene comune e il cambiamento climatico.

PRIMA DOPO VAJONT Un dialogo politecnico a 60 anni dalla catastrofe
Dalle 16:30
Politecnico di Milano, Campus Leonardo, Edificio Trifoglio, AULA T.2.2
Nel sessantesimo del disastro del Vajont, Renzo Rosso, già Professore Ordinario di Idrologia e Costruzioni Idrauliche Politecnico di Milano, dialogherà con Giovanni Beretta, Professore Ordinario di Geologia Applicata presso l’Università degli Studi di Milano, per tornare sulle ragioni e le responsabilità tecniche e civili all’origine del fatto e come oggi la cultura tecnica, civile e politica si rapporta con condizioni di fragilità territoriale, di rischio e pericolosità legate ai grandi invasi.
Il dialogo sarà accompagnato da Letture da “VajontS 23” a cura degli allievi della Scuola di Teatro Luca Ronconi.

Responsabili: Antonio Longo, Valeria Fedeli

VajontS 23 – Piccolo Teatro
Dalle 20:30
Piccolo Teatro Strehler, Largo Greppi, Milano
Lo spettacolo VajontS 23, con Marco Paolini, vedrà in scena 20 narratori e un coro di 200 persone, espressione e voce della società civile, del mondo della cultura e dell’impegno ambientalista, con il coordinamento artistico di Michele Dell’Utri. Il testo de Il racconto del Vajont, firmato trent’anni fa da Marco Paolini insieme a Gabriele Vacis, si fa oggi azione corale di teatro civile. L’adattamento è curato dallo stesso Paolini, insieme al drammaturgo e regista Marco Martinelli.
In scena, insieme a Marco Paolini, 20 narratori e un coro di 200 persone, quali espressione del mondo sociale, culturale, tra cui una decina tra studenti, docenti e personale del Politecnico di Milano.

In contemporanea 130 teatri in Italia e in Europa si fermeranno alle 22.39, l’ora in cui il Monte Toc franò nella diga.

Nei foyer del Teatro Strehler, da lunedì 9 ottobre (ore 18.30) si potrà visitare la mostra fotografica Vajont, per non dimenticare, a cura della Pro Loco Longarone, organizzata dalla Famiglia Milanese Associazione Bellunesi nel Mondo. Ingresso libero, in occasione degli spettacoli, fino al 16 ottobre 2023.

Foto (tratta da Wikipedia): Panoramica della Valle del Vajont poco dopo il disastro del 9 ottobre 1963