XXIV Conferenza SIET “Transport, Tourism and Sustainable Development” – 8-9/09/2022

Giovedì 8 e venerdì 9 settembre 2022 si è tenuta presso l’Università degli Studi dell’Insubria la XXIV Conferenza della Società Italiana degli Economisti dei Trasporti e della Logistica (SIET), dal titolo “Transport, Tourism and Sustainable Development“.

L’obiettivo della conferenza è quello di promuovere il dibattito accademico e lo scambio di idee tra ricercatori ed esperti sui recenti sviluppi del settore dell’economia dei trasporti. Diverse le tematiche affrontate nel corso delle due giornate, tra le quali: logistica e catena di distribuzione, trasporto aereo, comportamenti di mobilità, trasporto pubblico, mobilità urbana, scelte modali e politiche di regolamentazione.

Il Politecnico di Milano partecipa alla conferenza con una presentazione dedicata alle politiche universitarie per la mobilità sostenibile post pandemia, elaborata dal Laboratorio di Politica dei Trasporti (TRASPOL) in collaborazione con il Servizio Sostenibilità. Il contributo è basato sullo studio del caso del nostro Ateneo, confrontando i risultati dell’indagine sulla mobilità del 2019 e quelli dell’indagine svolta nell’estate 2020, in collaborazione con la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS), sugli effetti del COVID sulle scelte di mobilità. Entrambe queste indagini sono state utilizzate per la redazione del Piano Spostamenti Casa-Lavoro di Ateneo, che verrà aggiornato una volta chiusa la nuova edizione dell’indagine sulla mobilità, attualmente in corso.

Locandina conferenza

Programma di dettaglio