Climbing for Climate al Ghiacciaio Presena – 17/09/2022

DISPONIBILI LE PRESENTAZIONI
(vai al programma, clicca sul nome del relatore)

Il Politecnico di Milano partecipa Sabato 17 settembre 2022 all’ evento co-organizzato con l’Università degli Studi di Milano (con il suo polo UNIMONT, l’Università della Montagna con sede a Edolo) nell’ambito di Climbing for Climate (CFC4)

L’ iniziativa dimostrativa promossa dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) in collaborazione con il Club Alpino Italiano (CAI) – quest’anno giunta alla 4^ edizione – nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica locale, nazionale e internazionale sugli effetti dei cambiamenti climatici in corso, con particolare attenzione alla crisi dei ghiacciai.

Dopo l’evento nazionale sul Monte Bianco – che si è tenuto il 22 e il 23 luglio – come di consueto le Università aderenti alla Rete RUS, promuovono eventi ed escursioni diffusi sui territori di apparteneza, aperti al pubblico.

Su questa pagina le varie iniziative organizzate sul territorio italiano dagli Atenei RUS che hanno aderito al CFC4.

Climbing for Climate 2022: parliamo di cambiamento climatico… sì, ma in vetta!

Ghiacciaio Presena – Comprensorio Ponte di Legno-Tonale

Sabato 17 settembre 2022 | ritrovo alle ore 10.00 presso il Passo Paradiso (raggiungibile in cabinovia da Passo del Tonale)

Il programma prevede incontri con le istituzioni e “due chiacchiere informali” con docenti universitari, tecnici, esperti alpinisti e di vari enti per approfondire gli impatti del cambiamento climatico in alta montagna.
Per il Politecnico sono previsti gli interventi di Eleonora Perotto, Delegata RUS e Capo Servizio Sostenibilità, Francesca Casale e Flavia Fuso, Dottorande presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.

10.00 | Ritrovo Passo Paradiso

10.15 | Saluti Istituzionali

Ivan Faustinelli – Sindaco di Ponte di Legno

Davide Panizza – Presidente Consorzio Pontedilegno-Tonale

Anna Giorgi – Responsabile Polo UNIMONT Università degli Studi di Milano

Riccardo Guidetti – Referente RUS Università degli Studi di Milano

Eleonora Perotto – Delegata RUS e Capo del Servizio Sostenibilità Politecnico di Milano

Valerio Mondini  – Presidente CAI Pezzo-Pontedilegno
Presentazione premio di Laurea dal tema “Effetti del cambiamento climatico sull’ambiente e sull’economia turistica in montagna” promosso dal Consorzio Pontedilegno-Tonale

11.00 | Due chiacchiere con Scienziati ed Esperti

Lino Zani – Alpinista e Conduttore Televisivo
Come si deve approcciare la montagna in questo momento di cambiamento climatico

Claudio Smiraglia – già Professore Ordinario Università degli Studi di Milano, Glaciologo e past President del Comitato Glaciologico Italiano e Guglielmina Adele Diolaiuti – Docente di geografia fisica e geomorfologia – Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali Università degli Studi di Milano
Clima e ghiacciai: aumentano i rischi in alta montagna?

Christian Casarotto – Glaciologo Muse Museo delle Scienze di Trento
Quale futuro per il Ghiacciaio Presena?

Roberto AmbrosiniMattia Brambilla e Marco Parolini – Docenti di Ecologia Dipartimento di Scienze Politiche e Ambientali Università degli Studi di Milano
I ghiacciai: ecosistemi fragili a rischio di scomparsa

Flavia Fuso – Dottoranda Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale Politecnico di Milano
Idrologia alpina e futura disponibilità idrica nell’ambito del global warming