Il ruolo della bicicletta nel progetto delle città di domani – 25/01/2018

Il 25 gennaio 2018 si organizza, al Politecnico di Milano, la Conferenza  “ll ruolo della bicicletta nel progetto delle città di domani” a partire dalle ore 15.30, presso l’Aula Rogers (Via Ampère 2, Milano) con il contributo del Servizio Sostenibilità di Ateneo/Mobility Management, nell’ambito del progetto Città Studi Campus Sostenibile. L’iniziativa, per i suoi contenuti, ha ottenuto il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.

Parigi, Oslo, Vancouver, New York stanno trasformando profondamente il loro approccio alla mobilità urbana.
Altre città – tra le quali Copenaghen, Amsterdam, Munster, Bolzano, Ferrara – per citarne solo alcune, stanno raccogliendo indubbi risultati – in termini di miglioramento della qualità della vita degli abitanti, della riduzione delle emissioni di CO2, ecc. – a seguito della pianificazione di azioni e infrastrutture a favore della mobilità sostenibile, promuovendo gli spostamenti dei cittadini a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici.
L’argomento sarà affrontato in particolare grazie ai contributi di:

Frédéric Héran, docente all’Università di Lille, economista e urbanista, che interverrà su: “Il ritorno della bicicletta, storia degli spostamenti urbani dal 1814 al 2050″ (presentazione in lingua inglese).

Matteo Dondé, architetto, urbanista, pianificatore di spazi pubblici, che illustrerà le “Potenzialità e difficoltà della pianificazione di una mobilità positiva per ambiente, salute, e spazio in città“.

Seguiranno gli interventi di docenti ed esperti del Politecnico di Milano:

Lorenzo Pagliano, docente e Direttore del Master RIDEF, con il contributo: Il Master RIDEF e le città “fisicamente smart”.

Paolo Pileri, docente di pianificazione territoriale ambientale, responsabile scientifico del progetto VENTO,  illustrerà “Il progetto VENTO: una dorsale cicloturistica lungo il Po che unisce città e paesaggi da VENezia a TOrino”.

Eleonora Perotto, Mobility Manager del Politecnico di Milano, interviene con la relazione: “Come evolve la mobilità degli utenti del Politecnico”.

Francesca Foglieni e Silvia Cacciamatta, docenti presso il Dipartimento di Design, intervengono infine con il racconto del progetto: “BITRIDE, la bici elettrica ibrida che recupera energia dal “motore umano“.

Seguirà dibattito con il pubblico presente.

Ingresso libero fino esaurimento posti. È assicurato il collegamento in streaming dal sito www.ridef2.com

Si segnala infine che tra 14.30 e le 18.30 sarà possibile effettuare un giro di prova sulle bici pieghevoli Brompton e conoscere le ibride ZEHUS (Progetto BITRIDE).

POLIMI Mobility Manager presentation

Vai alla pagina dell’evento