Pratiche agroecologiche per il paesaggio – 29/11/2024

Venerdì 29 Novembre 2024, al Politecnico di Milano, si svolgerà il Seminario “Pratiche agroecologiche per il paesaggio“.
Organizzato dalla prof.ssa Paola Branduini, Dipartimento ABC, il seminario rappresenta un momento di approfondimento e confronto sugli effetti benefici delle pratiche agroecologiche sul paesaggio, produttrici di cibo e di servizi e su come possano essere supportate dall’innovazione tecnologica.

L’evento si articola in una prima parte in cui ricercatori provenienti da diversi settori disciplinari (ecologia, urbanistica, agronomia, geografia, economia e architettura del paesaggio), membri della Rete Italiana delle Politiche locali del cibo, con esperienza pluriennale sugli impatti delle Politiche agricole e urbanistiche sul paesaggio, presentano le loro analisi sulle pratiche agricole tradizionali e di allevamento, quali pratiche ecologicamente sostenibili.  
Nella seconda parte, una tavola rotonda, coordinata da Giacomo Pettenati (che insieme a Paola Branduini guida il gruppo Cibo e Paesaggio all’interno della Rete delle Politiche Locali del cibo), vedrà altri docenti ed esperti del Politecnico confrontarsi con i ricercatori ospiti.

Il seminario è aperto a studenti, laureati, professionisti interessati al tema. Sono riconosciuti 4 CFU agli Architetti.

L’iniziativa è gratuita, è richiesta l’iscrizione attraverso questo link.

Programma

Venerdì 29 Novembre 2024
Ore: 14.30-18.30
Politecnico di Milano
Campus Leonardo, Aula T.0.1, Edificio 15
Via Bonardi 9, 20133 Milano