Scienza Conoscenza e Sostenibilità – Salerno, 9/02/2024

Presso l’Università degli Studi di Salerno, il 9 febbraio 2024, dalle 9 alle 18, si terrà il Workshop “Scienza Conoscenza e Sostenibilità“.
L’iniziativa intende promuovere una riflessione multi-prospettica e condivisa sul contributo della Scienza alla co-creazione di conoscenza per la sostenibilità.
Il Workshop,  organizzato dall’Università di Salerno (Gruppo di Lavoro “Educazione alla Sostenibilità”), Dipartimento di Farmacia, in collaborazione con la IASS – Italian Association for Sustainability Science, ha ottenuto il patrocinio scientifico della RUS-Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile  e si rivolge principalmente alle diverse componenti del mondo accademico e universitario (docenti, ricercatori e studenti, personale tecnico), di diversa area disciplinare, impegnati nella produzione di conoscenza per la sostenibilità.
I lavori del Workshop si articolano in due parti:

Parte I – 9.30-13.00
Le visioni

Tenendo conto delle tre missioni dell’Università (Didattica, Ricerca e Terza Missione) la prima parte dei lavori cercherà di evidenziare le principali problematiche che ostacolano la produzione e la fruizione di conoscenza inter e transdisciplinare, utile ad affrontare la complessità pratica della sostenibilità.
Declinato nelle tre missioni, il dibattito affronterà le problematiche connesse
– alla produzione di conoscenza utile alla realizzazione della sostenibilità in un contesto accademico e universitario di organizzazione disciplinare del sapere;
– alla formazione di persone dotate di capacità e competenze concretamente utili alla realizzazione della sostenibilità;
– alla realizzazione di una collaborazione concretamente sinergica tra i principali attori responsabili degli esiti della transizione verso la sostenibilità.

Pausa pranzo 13.00-14.30

Parte seconda | ore14.30-17.30
Esperienze, chiavi interpretative e scenari

L’intento della parte pomeridiana dei lavori è di sperimentare una formula di promozione della collaborazione tra le diverse discipline del sapere, poste di fronte a esempi di problemi reali che affrontano organizzazioni orientate a realizzare la sostenibilità.
Inoltre gli editor delle riviste presenti, che, in questa edizione del workshop, rappresentano principalmente l’ambito delle scienze sociali, presenteranno i Call for Paper e le opportunità di pubblicazione connesse al workshop.

La partecipazione al workshop è gratuita. L’iscrizione è obbligatoria, compilando il modulo disponibile a questo link entro il 29 gennaio 2024.
Per informazioni qui la pagina dedicata.