“Universities in action for the UN 2030 Agenda” – 18/01/2022

Il 18 gennaio 2022 si è svolto a Dubai il forum “Universities in action for the UN 2030 Agenda” organizzato dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) in collaborazione con il Padiglione Italia e l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo sostenibile (ASviS) nell’ambito del Padiglione Italia ad EXPO 2020 DUBAI.

Patrocinato dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e dal Ministero dell’Università e della ricerca, il forum ha visto la partecipazione,  tra gli altri, di: Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della ricerca – Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili – Maurizio Tira, Delegato per gli Affari Internazionali della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) – Alyssa Gilbert, Chair di COP26 Universities Network, Imperial Collage London.
Il Forum è stato un momento di particolare importanza per la comunità accademica della RUS. Un’occasione per confrontarsi e immaginare il ruolo delle università all’interno della Decade dell’Azione lanciata dalle Nazioni Unite.

La Presidente della RUS, Patrizia Lombardi (Politecnico di Torino), ha ricoperto il ruolo di Chair, introducendo anche gli interventi dei coordinatori dei Gruppi di Lavoro RUS: Gabriella Calvano (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”), Matteo Colleoni (Università degli Studi di Milano-Bicocca) e Stefano Caserini (Politecnico di Milano).
Il prof. Caserini – Coordinatore del Gruppo di Lavoro RUS “Cambiamenti Climatici – ha presentato “Planet Pillar“,  il secondo momento del forum con focus sull’obiettivo di proteggere il pianeta per sostenere i bisogni delle generazioni presenti e future (qui la presentazione).

Il Forum che la rete RUS ha l’onore di condurre nell’ambito della programmazione del Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai costituisce il tassello conclusivo di un percorso iniziato più di due anni fa e che ha visto coinvolti molteplici rappresentanti delle università italiane oltre che partner istituzionali, quali l’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile e il Commissariato Generale dell’Italia a Expo 2020 Dubai Padiglione Italia” – ha dichiarato Patrizia Lombardi, Presidente della RUS e Vice Rettrice per Campus e Comunità Sostenibili del Politecnico di Torino – “Le università in questi anni hanno dimostrato non solo di sapere reagire con straordinaria resilienza ad un contesto difficile e in repentino mutamento, ma sono state in prima linea nel mettersi al servizio della società per creare le condizioni per un futuro sostenibile e prospero per le persone e per il pianeta. Sono ancora molti i passi necessari affinché la strada per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile sia diretta efficacemente al loro raggiungimento, ma credo che il Forum ‘Universities in action for the UN 2030 Agenda” renda testimonianza dell’impegno profuso dagli atenei italiani perché il 2030 sia davvero l’anno di compimento dell’Agenda 2030.”

Tra le diverse iniziative promosse dalla RUS, come percorso di avvicinamento al Forum, ricordiamo le due “Call for students” e “Call for Higher education institutions”, lanciate nel 2021, che hanno portato alla selezione di alcuni  video che evidenziano l’impegno e l’innovazione delle giovani generazioni verso l’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. I video selezionati sono disponibili a questo link.