AVANZIMANIA: Ricette antispreco – 23-27/11/2020

Avanzimania è un evento interamente online, ideato dalla Unit Sustainability – Area Campus Life/Politecnico di Milano, in occasione della European Week for Waste Reduction 2020, per accrescere la consapevolezza su un particolare tipo di rifiuti “nascosti”: quelli del nostro frigorifero o della nostra dispensa. Talvolta capita che si acquisti troppo, oppure che qualcosa venga dimenticato nel nostro frigorifero o nella nostra dispensa perché rimane “nascosto” dietro altri cibi.

Può capitare a tutti di acquistare più frutta e verdura di quelle che poi si riesce a consumare. Oppure di comperare più pane di quanto poi venga consumato e quello che rimane diviene raffermo. Abbiamo generato dei rifiuti? Dipende! Possiamo provare ad evitare questo spreco invisibile, non solo gestendo meglio i nostri acquisti, il nostro frigorifero e la nostra dispensa, ma anche pensando ad impieghi “alternativi” di questi cibi che normalmente scarteremmo.La frutta in esubero, diventata un po’ troppo matura, potrebbe essere utilizzata per fare una marmellata e il pane raffermo del salame al cioccolato o dei crostini per accompagnare altri piatti.

Soprattutto in questo periodo caratterizzato da tassi importanti di smart working e didattica a distanza, possiamo provare a riscoprire una passione italiana ampiamente diffusa, contribuendo al contempo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Ricordiamo infatti che lo spreco di cibo spesso non è percepito, tuttavia è molto importante in quanto va considerato non solo in relazione alla produzione di rifiuti nella fase finale, ma anche in termini di consumo di risorse a monte (dalla produzione delle materie prime, alla lavorazione delle stesse, fino ad arrivare alla distribuzione).

Lasciati dunque ispirare dalle ricette dei tuoi compagni di classe e/o dei tuoi colleghi per scoprire come ridurre gli sprechi alimentari! E magari, invia tu stesso un suggerimento!

Gli avanzi, che facilmente e abitualmente diventano rifiuti, possono diventare gustosi pasti con un pizzico di creatività!

A partire da Lunedì 23 novembre scopri le ricette contro lo spreco di cibo che verranno postate sui canali Social e YouTube CSCS, tramite video, storie e foto e mandaci anche tu le tue proposte di ricette antispreco!

RICETTA 1 – PANZANELLA

La prima ricetta ha come protagonista il pane vecchio. Perché buttarlo, quando può essere usato per preparare una Panzanella? Questo piatto è stato preparato da Christan Buurstee, nostro collaboratore presso la Sustainability Unit.

Scarica la ricetta! PDF

 Link video: https://www.youtube.com/watch?v=Pn6leJeHK_8

RICETTA 2 – ZUCCA ZERO SPRECO

Questa collezione di 5 ricette ti insegnerà come utilizzare tutte le parti della zucca. Sapevi che si può creare qualcosa di gustoso anche con la buccia? Oppure preparare facilmente uno snack con i semi? Ques’idea di una Zucca Zero Spreco è stata condivisa da Carol Maione, dottoranda presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. 

Scarica la ricetta! PDF

 Link video: https://www.youtube.com/watch?v=FiD-3wtK0es

RICETTA 3 – CIALICURDA

Questa ricetta si incentra sulle verdure e sui legumi che avanzano dalla cena di ieri (o da quella del giorno prima). Mescolateli con del pane vecchio e dopo aver aggiunto un po’ di peperoncino per un piatto più piccante, versatevi un bicchiere di vino rosso e godetevi le lunghe serate di novembre in modo sostenibile. La ricetta “Cialicurda” è stata suggerita da Anna Rita Ancora, che lavora per la Direzione Generale del Politecnico di Milano, campus Leonardo. 

Scarica la ricetta! PDF

RICETTA 4 – PESTO VERDE DI SEDANO 

Questa ricetta sfrutta le parti di una verdura che spesso tendiamo a buttare ma che, insieme ad alcuni ingredienti ampiamente disponibili, può essere trasformato in un gustoso pesto. La ricetta del Pesto verde di sedano è stata suggerita da Laura Guaita, studentessa magistrale in Architettura Sostenibile e Progetto del Paesaggio al Politecnico di Milano, Polo Territoriale di Piacenza. Laura fa parte anche dell’associazione studentesca Resilient GAP. 

Scarica la ricetta! PDF

Seguici su Facebook e Instagram 

Avete suggerimenti o ricette per ridurre lo spreco di cibo? Non esitate a scriverci a: serviziosostenibilita@polimi.it – christan.buurstee@polimi.it